Nicosia, lo sfogo dell’attore Angelo Maria Sferrazza

Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenuta dall’attore Angelo Maria Sferrazza che interpretò nel 2015 San Felice da Nicosia nel film “Un santo senza parole”.

Dopo essere passati due anni da quando ho interpretato il ruolo di San Felice da Nicosia, non nascondo che sento tanto la mancanza di quell’accogliente cittadina: Nicosia.  Le difficoltà pervenute quando ho dovuto immedesimarmi nel personaggio sono state enormi, poiché ero così determinato ad avvicinarmi il più possibile a quella figura a tal punto da decidere di allontanarmi da Canicattì (luogo di provenienza) e trasferirmi a Nicosia.

Il popolo è riuscito a riempirmi di attenzioni, trasmettendo forti emozioni che ad oggi conservo indelebili nel mio cuore, nonostante la mia figura a posteriori non sia stata molto presa in considerazione dall’amministrazione che non si è premurata nemmeno di invitarmi a qualche inaugurazione o evento.

Mi era  giunta voce che volevano assegnarmi la cittadinanza onoraria, privilegio che molti attori che hanno interpretato questi ruoli hanno ottenuto, ma magari  l’attenzione è stata riposta in altro. Non nego che proprio per questo sono un po’ amareggiato dagli esponenti amministrativi che sicuramente avranno modo di rifarsi, nonostante questo  ricevo continue telefonate, email dalla gente di Nicosia che con umili gesti (come quello di chiedermi di rivolgere gli auguri di compleanno ai propri cari, attraverso un video) mi fa sentire ancora amato.

Oggi voglio comunicare a tutta Nicosia che nonostante io mi  trovi spesso in giro per l’Italia porto con me sempre qualche film da regalare o un santino così da poter mantenere vivo questo legame con  San Felice che continua ancora a stupire  positivamente gli spettatori.

Concludo dicendo che in questo periodo sono impegnato in diversi lavori, ma so per certo che  il primo amore non si scorda mai, per questo vi prometto che presto tornerò nella vostra calda e ospitale città: Nicosia.

 Angelo Maria Sferrazza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php