Nicosia, per chi ristruttura le “case a un euro” prevista un’esenzione Imu per 5 anni

Giunge nella quarta commissione consiliare la proposta della giunta comunale di Nicosia di deliberazione che riguarda gli immobili vetusti devoluti gratuitamente dai proprietari per finalità turistico-ricettive o abitative al prezzo simbolico di un euro.

Presenti in commissione consiliare, che si occupa di lavori pubblici, la presidente Aurora Catalano ed i componenti Salvatore Vega, Francesco La Giglia, Antonino Mancuso Fuoco e Carmela Castrogiovanni che ha sostituito il collega Salvatore Balsamello. Presente alla seduta anche l’assessore Ivan Bonomo.

La presidente Aurora Catalano ha formulato un emendamento rispetto alla proposta giunta in commissione, che riguarda l’esenzione dell’Imu sull’immobile appena acquistato da parte del nuovo proprietario. In pratica se i lavori di ristrutturazione dell’immobile verranno ultimati entro i tre anni previsti dal titolo edilizio, il proprietario potrà presentare un’istanza al Comune per chiedere l’esenzione del pagamento dell’Imu per cinque anni. Se l’ultimazione avverrà invece dopo il limite temporale previsto dal titolo edilizio (proroga di due anni), il Comune concederà l’esenzione dell’Imu per tre anni. Un incentivo che dovrebbe facilitare l’acquisto di questi immobili ormai inutilizzati da parte degli attuali proprietari.

La proposta delle “case ad un euro” e l’emendamento sono stati approvati dall’intera commissione ad esclusione del consigliere La Giglia, che pur ritenendo interessante tutta la proposta, si è riservato di approfondire la lettura egli atti e di votare successivamente in consiglio comunale. Ha annunciato il suo voto favorevole in consiglio Luciana Spedale, membro della commissione consiliare ed assente alla seduta per motivi di lavoro.

Poiché questa proposta rientra nel piano di riqualificazione del centro storico, portato avanti dall’amministrazione comunale, l’assessore Ivan Bonomo ha consegnato alla quarta commissione consiliare i verbali del piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php