Nicosia, presentato il libro “I vescovi della Diocesi di Nicosia” – VIDEO

La sala Giovanni Paolo II del seminario vescovile “S. Agostino” di Nicosia, ha ospitato venerdì 19 gennaio la presentazione del libro  “I vescovi della Diocesi di Nicosia – Quattordici pastori… duecento passi della nostra chiesa !”. L’evento è stato organizzato dalla sezione di Nicosia dell’Uciim, l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori.

Presenti le autorità cittadine ed un numeroso pubblico, che ha seguito attentamente tutte le fasi della serata. Ha moderato l’incontro don Nicola Ilardo, delegato del Bicentenario della Diocesi di Nicosia.

I momenti musicali durante la presentazione del libro sono stati affidati ai maestri Carmelo Capizzi al flauto e Maurizio Debole alla chitarra.

Tra gli interventi della serata quello del vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignor Salvatore Muratore e la relazione di monsignor Rino La Delfa, preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo, che ha parlato del ruolo del vescovo nella chiesa cattolica.

La presidente dell’Uciim di Nicosia, Angela Mancuso, ha illustrato il contenuto del libro, si tratta di un testo che ripercorre la storia della Diocesi di Nicosia dalla sua fondazione, avvenuta nel 1817, attraverso la successione dei 14 vescovi che si sono succeduti in questi 200 anni.

Il libro  “I vescovi della Diocesi di Nicosia – Quattordici pastori… duecento passi della nostra chiesa !” e stato scritto da dieci socie dell’Uciim: Mariaelena Costa, Anna Maria Duca, Vilma Fiore, Francesca Gallina, Maria Luisa Latona, Maria Cristina Maiuzzo, Angela Mancuso, Giuseppa Rizzo Costa, Santa Rizzo e Patrizia Venuta. La prefazione è stata curata da don Pietro Scardilli, attuale vicario generale della Diocesi di Nicosia. Il libro è edito da Creativamente, tipografia di Nicosia. Il progetto grafico e la cura editoriale sono di Salvatore Lo Pinzino.

In copertina campeggia la foto della cattedrale di Nicosia con la celebre torre campanaria ormai liberata dal ponteggio, una foto scattata da Fabio Bruno. Le foto dei vescovi che si sono succeduti in questi duecento anni di vita della Diocesi sono di Sigismondo Agozzino, Salvatore Lo Pinzino, Santino D’Alessandro e Marzia Carrubba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php