free page hit counter

Nicosia, presentato il libro IL BENE LAVORO di Tiziana Ciprini – VIDEO

Presentato a Nicosia, nel pomeriggio di sabato 19 maggio, presso l’aula consiliare del Palazzo di città, in Piazza Garibaldi, il libro di Tiziana Ciprini “Il bene lavoro. La nuova era dell’occupazione globale in Italia”.

Si tratta di un libro  nato dall’ esperienza parlamentare dell’autrice presso l’ XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) nella scorsa legislatura.

Tiziana Ciprini, laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito anche un  master di secondo livello in Scienze forensi, è entrata a Montecitorio il 5 marzo del 2013,  eletta nelle liste del Movimento 5 Stelle. Ha presentato una quindicina  di proposte di legge come prima firmataria e quasi trecento atti parlamentari di indirizzo e controllo, tra mozioni, risoluzioni e interrogazioni. Con la sua intensa attività normativa ha avanzato proposte relative a nuove strategie per l’incremento dei livelli occupazionali, innovative previsioni di tutela degli autonomi, delle lavoratrici madri e dei disabili, norme per il lavoro occasionale, le pensioni ed i Centri per l’impiego.

Il testo da una parte presenta un’ analisi critica delle politiche del lavoro, portate avanti dal governo della precedente legislatura col Jobs Act e l’arretramento dei diritti dei lavoratori, e dall’altra propone una valutazione  progettuale attenta ed accurata prospettica che si apre ad un mondo del lavoro che sta cambiando, al fine anche di individuare i settori che nel prossimo futuro potranno offrire possibilità occupazionali, sui quali quindi sarebbe opportuno investire.

Presenti per un breve saluto il sindaco Luigi Bonelli e la presidente del consiglio comunale di Nicosia, Annarita Consentino.

Sono intervenuti anche i parlamentari Fabrizio Trentacoste e Andrea Giarrizzo.

Durante il suo intervento, il senatore Fabrizio Trentacoste, che lavorerà in commissione agricoltura, ha sottolineato come lo sviluppo delle zone interne passi  attraverso la realizzazione delle infrastrutture. Per questo, la prossima settimana, incontrerà i vertici dell’Anas.

Il deputato Andrea Giarrizzo ha raccontato la propria esperienza all’estero, per trarne come spunto, relativamente al rapporto tra giovani e cultura del lavoro, la necessità di inculcare nelle giovani generazioni un cambio di rotta, che possa diventare una regola di vita.

L’autrice e gli ospiti sono stati introdotti da Valeria Randazzo, attivista del “MeetUp Nicosia 5 Stelle”, movimento politico locale che ha organizzato l’evento.

 

La deputata Tiziana Ciprini

 

Gli attivisti del MeetUp Nicosia 5 Stelle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php