Nicosia, si è celebrata al cine-teatro Cannata la “Festa degli alberi” – VIDEO

 

Si è celebrata anche a Nicosia il 21 novembre, al cine-teatro Cannata, la Giornata nazionale degli alberi. Organizzata dal Movimento per la Difesa dei territori, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, coadiuvati dal Corpo forestale della Regione Siciliana.

Presenti circa 600 alunni delle scuole elementari e medie di Nicosia, suddivisi in due turni.

Come ha ricordato nel suo intervento, Fabio Bruno, presidente del Mdt, si tratta di una vera e propria festa dedicata ai polmoni verdi d’Italia, un vero e proprio tesoro da tutelare. Istituita nel 2013 la Giornata, giunta alla sua 24esima edizione, ha lo scopo non solo di fare il punto sulla valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo, ma anche di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, o ancora legate alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla protezione del suolo.

Un momento per celebrare gli alberi soprattutto nelle scuole. I bambini, fin da piccoli, devono imparare ad amarli. D’altra parte, alberi significa anche salute: essi aiutano a migliorare la qualità dell’aria e a rendere le città più vivibili, come ha ricordato nel suo brillante intervento Calogero Lo Ciuro, che nella sua carriera di agente del Corpo forestale ed oggi membro di Legambiente, ha dato il suo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Gradita presenza all’evento del vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignor Salvatore Muratore, che ha salutato i giovani presenti e li ha esortati a rispettare l’ambiente.

Durante la giornata sono stati proiettati diversi filmati che riguardano i disastri ambientali dovuti al taglio degli alberi e le bellezze del territorio nicosiano, quest’ultimi girati dal fotografo e filmaker Adriano La Blunda.

E riagganciandosi proprio a quest’ultima serie di video, Fabio Bruno ha ricordato l’evento di domenica 25 novembre, alle 9.30 presso l’impianto sportivo di contrada Fiumetto si svolgerà la “Festa degli Alberi”, verranno piantumati 100 pini argentati attorno alla pista d’atletica, donati dal Corpo Forestale. Sarà l’occasione per gli alunni di adottare un albero, ma anche di stare insieme. Verranno organizzati giochi, gare ed anche un rinfresco. L’evento di domenica 25 novembre è organizzato dal Movimento per la Difesa dei Territori, con il patrocinio del Comune di Nicosia e dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale. Tra gli organizzatori anche il Talin Club e Legambiente.

La giornata con gli alunni delle scuole si è conclusa con delle domande che i piccoli studenti hanno posto agli organizzatori della manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php