Nicosia, si è celebrata al cinema Cannata la “Festa dell’Acqua” – VIDEO

Il bene più prezioso della vita umana, l’acqua, è stata celebrata con una festa il 5 giugno presso il cine-teatro Cannata di Nicosia.

Sono stati gli istituti scolastici di Nicosia, scuole elementari e medie, studenti ed insegnanti che durante l’anno scolastico hanno realizzato, filmati, tutorial, plastici, canzoni, coreografie, cartelloni, protagonista l’acqua, unico tema principale e centrale. Alunni ed insegnanti si sono concentrati sullo spreco delle risorse idriche, sull’inquinamento, facendo tesoro dell’esperienza quotidiana di tutti i giorni ed hanno realizzato diversi prodotti visivi di alto impatto educativo.

Ha presentato i diversi video e le performance artistiche delle diverse classi degli alunni, la professoressa Gabriella Montalbano, referente dell’educazione ambientale della scuola Dante Alighieri di Nicosia. Ciascun progetto è stato illustrato dagli insegnanti realizzatori e tutor insieme agli alunni delle classi primarie e secondarie.

Sono intervenuti in questa giornata dedicata all’acqua, Maria Di Stefano, del Movimento per la Difesa dei Territori, che ha patrocinato l’evento. L’esponente del Mdt ha illustrato in tanti progetti portati avanti dall’associazione, non ultimo un incontro tra Acquaenna, Siciliacque e cittadini nicosiani dopo la crisi di inizio anno che ha portato al divieto dell’uso dell’acqua a fini potabili per la presenza di alluminio e batteri fecali.

Interessante intervento anche del sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, dopo aver ringraziato insegnanti e studenti, il primo cittadino ha illustrato agli alunni la posizione della sua amministrazione in merito all’acqua pubblica, i pochi poteri amministrativi ed ha invitato i presenti ad un confronto franco ed aperto.

Tra gli interventi anche quello del dirigente scolastico Felice Lipari, soddisfatto per l’ennesima giornata dedicata all’impegno civile con al centro gli istituti scolastici, ancora una volta coinvolti in un progetto di sicura valenza sociale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php