Nicosia, si è svolgerà venerdì 12 gennaio “La notte nazionale del liceo classico”

Si svolgerà venerdì 12 gennaio in tutta Italia ed anche a Nicosia, la quarta edizione dell’evento “La notte nazionale del liceo classico”, una maratona di lettura, recitazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografiche, cortometraggi e cineforum, che si svolge contemporaneamente in oltre 300 licei italiani.

L’evento si svolgerà, come ogni anno, nei locali dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia, a partire dalle ore 18 e fino alle ore 24.

Ricco come ogni anno il programma degli eventi che si svolgeranno all’interno dell’istituto, con diverse performance che coinvolgeranno gli studenti e gli insegnanti del liceo. Da segnalare le esibizioni alla chitarra degli studenti Loibiso e Mancuso e al pianoforte Scillia. Un coro si esibirà con il “Va Pensiero” di Verdi. Previsto anche un ballo risorgimentale. Tra le esibizioni recitate da segnalare “I promessi sposi”, l’Odissea, il “Club degli imperatori” in inglese, “Lezioni di vita di Socrate” e il “Monologo di Medea”. Verranno proiettati due video, uno in apertura della manifestazione ed uno sulla Grecia. Verrà ricordato il 70mo anniversario della Costituzione ed infine non mancheranno gli esperimenti di fisica e scienze.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è una iniziativa che, da quattro anni a questa parte, si propone in tutta Italia di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica. Ideatore e promotore di questo evento è il professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php