Nicosia, si è svolta nel fine settimana la V festa dell’ulivo e dell’olio – VIDEO

E’ diventata una tradizione la festa dell’ulivo e dell’olio extravergine d’oliva, organizzata anche quest’anno dalla Fidapa sezione di Nicosia, presieduta da Caterina Manto, l’evento ha il patrocinio del Comune di Nicosia.

Una due giorni, il 15 e il 17 dicembre che ha visto al centro dell’attenzione l’olio, uno dei prodotti tipici nicosiani più apprezzati.

Venerdì 15 dicembre è stato dedicato alla visita didattica presso l’Oleificio La Greca “Olio Vivo” di Nicosia, con gruppi di studenti delle quinte classi della scuola primaria del secondo circolo San Felice.

Il clou della sagra si è svolto domenica 17 dicembre, in via 4 novembre sono stati allestiti alcuni stand con una serie di prodotti tipici a base di olio extravergine di oliva. Hanno partecipato i produttori locali di olio e l’Istituto professionale alberghiero “Quasimodo” di Nicosia.

All’inaugurazione ha presenziato il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, la presidente della Fidapa, Caterina Manto ed il vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignor Salvatore Muratore.

Coinvolta in questa festa anche la succursale dell’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia, con un allestimento nei locali della scuola, inoltre ha ospitato, organizzati in diversi gruppi, un’interessante analisi sensoriale ed una degustazione guidata degli oli d’oliva, curata da Salvatore Manna, mentre l’analisi chimica dell’olio è stata curata curata dall’Istituto professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php