Nicosia, un presepe in lamina del maestro Santino Barbera sarà esposto in Vaticano

La tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43ma edizione, si svolgerà quest’anno in via della Conciliazione in Vaticano. Sotto la diretta responsabilità del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

La mostra vede la partecipazione di presepisti da tutto il mondo, anche numerose ambasciate hanno aderito all’iniziativa offrendo presepi delle diverse tradizioni locali. In totale sono esposti 126 presepi sia di stile classico sia fantasioso. I materiali utilizzati per le opere sono tra i più disparati: cartapesta, corallo, pasta. Di grande rilievo i presepi del 700 napoletano.

La mostra da quest’anno sarà denominata “100 presepi in Vaticano” e si terrà nel periodo natalizio dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 presso la Sala San Pio X in via della Conciliazione. L’ingresso della mostra è in via dell’Ospedale 1. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20. Il giorno di Natale e il 31 dicembre la mostra osserverà un orario ridotto: le visite termineranno alle ore 16. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito, per favorire maggiormente le famiglie e le scuole nella riscoperta di questa importante tradizione.

Tra gli espositori sarà presente in questa edizione anche il maestro d’arte nicosiano Santino Barbera, responsabile della Pastorale del Turismo della Diocesi di Nicosia, che da anni realizza i celebri presepi in lamina d’alluminio color rame, esposti presso la Chiesa del SS. Sacramento di San Nicolò. In questa edizione dell’esposizione in Vaticano, Santino Barbera esporrà l’opera dedicata alle vittime della mafia.

Il maestro Santino Barbera non è nuovo a queste visite in Vaticano. Il 7 gennaio 2009 durante l’udienza generale donò al papa Benedetto XVI una delle opere più simboliche realizzate dall’artista nicosiano: il Monumento alla Pace. L’opera nel 2003 si aggiudicò il 1° Premio al concorso presepistico regionale indetto dall’associazione regionale “Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia” che ha sede a Geraci Siculo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php