Ospedale di Nicosia, verrà allestita la stanza “Codice Rosa” per chi subisce violenza

Condividi l'articolo su:

Nuova iniziativa dell’Asp d Enna che, sollecitata dai centri antiviolenza della provincia, allestirà nei prossimi giorni negli ospedali di Enna e Nicosia le stanze “Codice Rosa” per le persone che hanno subito violenze.

Il “Codice Rosa” è un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza, che si colloca e si armonizza con la storica rete dei centri antiviolenza e delle altre associazioni di volontariato e solidarietà. Parte da una stanza dedicata all’interno del pronto soccorso, nella quale accedono tutti gli specialisti che dovranno visitare i pazienti. Il suo punto di forza è una task force interistituzionale, una squadra formata da personale socio-sanitario (infermieri, ostetriche, medici, assistenti sociali, psicologi), ufficiali di Polizia giudiziaria impegnati in un’attività di tutela delle fasce deboli della popolazione, quelle che possono essere maggiormente esposte a episodi di abuso e violenza: donne soprattutto, ma anche minori, anziani, persone vittime di abusi e discriminazioni sessuali.

L’intervento congiunto di questa task force permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza.

 


Condividi l'articolo su: