Quattro docenti belghe ospiti all’I.I.S. Alessandro Volta di Nicosia per attività di Job Shadowing

Dal 18 al 22 marzo l’Istituto d’Istruzione Superiore  Alessandro Volta ha ospitato Catherine Troisfontaines, Laurie Volont, Manon Lucassen, Pierina Buttafuoco, quattro docenti belghe dell’Athénée Royal ‘Air Pur’ di Seraing per attività di job shadowing e quindi di osservazione di pratiche didattiche nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ KA1 ‘European cooperative work practices’.

Il dirigente scolastico Felice Lipari afferma: “L’accoglienza ha previsto la presentazione della nostra nazione, della nostra città e del sistema scolastico italiano che ha portato ad un confronto con il sistema scolastico belga. Le docenti hanno potuto osservare i loro colleghi italiani in classe durante lo svolgimento di lezioni di italiano, storia, matematica, inglese, francese e scienze annotando sulle loro schede di osservazione le metodologie adoperate, la disposizione dei banchi, l’uso di tecnologie nella didattica, il livello di attenzione e di partecipazione degli studenti. Le docenti si sono mostrate particolarmente interessate alle lezioni di tipo cooperativo e alla composizione dei gruppi sulla base delle competenze e abilità.”

La partecipazione alle lezioni è continuata con  attività culturali nel pomeriggio e visite guidate a Nicosia, Piazza Armerina, Gangi e Sperlinga dove hanno potuto apprezzare bellezze monumentali e paesaggistiche. Non sono mancati momenti legati alle nostre tradizioni religiose come le tavolate di San Giuseppe a Leonforte. Lo scambio di buone pratiche ha coinvolto diversi docenti dell’Alessandro Volta che oltre ad essere accoglienti  si sono mostrati ben disposti ad ospitare le docenti belghe nelle loro classi. Dall’incontro è emersa la disponibilità da parte delle due scuole di costruire un progetto europeo di partnership su tematiche che coinvolgeranno entrambe le comunità scolastiche il prossimo anno scolastico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php