Riapertura del Tribunale, il 29 giugno il senatore Mario Giarrusso in visita a Nicosia

Il 29 giugno a mezzogiorno, il senatore del Movimento 5 Stelle Mario Michele Giarrusso, membro della Commissione Giustizia al Senato, sarà in visita a Nicosia, invitato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Bonelli.

Il senatore incontrerà oltre al sindaco Luigi Bonelli, gli assessori ed i consiglieri comunali di Nicosia, anche il sindaco di Mistretta Liborio Porracciolo ed una delegazione proveniente da Modica.

Sono tre i Tribunali siciliani che furono chiusi nel 2013 dalla riforma della geografia giudiziaria, Nicosia, Mistretta e Modica e nel mese di settembre dello stesso anno il senatore Giarrusso venne a Nicosia per sostenere la protesta dei cittadini scesi in strada per diversi giorni per protestare contro la chiusura del presidio di giustizia.

Il senatore non ha mai nascosto la sua personale contrarietà a questa riforma e nel programma del governo Conte a maggioranza Lega e Movimento 5 Stelle è stata inserita la possibilità di rivedere la riforma della geografia giudiziaria, un passo indietro rispetto a quell’intransigenza che fino ad oggi ha visto protagonisti le diverse forze politiche che si sono succedute al governo, si apre una nuova speranza che fino a pochi mesi fa sembrava solo un’utopia.

Il 6 luglio è previsto un incontro a Roma insieme alle altre delegazioni dei 30 Tribunali italiani soppressi, un incontro preparatorio per capire quali siano le intenzioni del governo nazionale e del nuovo ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php