free page hit counter

Si è celebrata a Nicosia la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – VIDEO

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in questo giorno.

Anche a Nicosia da qualche anno si celebra con diverse iniziative questa giornata. L’aula consiliare del palazzo comunale di Nicosia ha ospitato un evento organizzato dalla sezione di Nicosia della Fidapa e dal Kivanis Club di Nicosia, accreditato tra l’altro dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna e patrocinato dal Comune di Nicosia.

Sala piena in ogni ordine di posto, sono intervenute le istituzioni locali, la presidente del consiglio comunale, Annarita Consentino, il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli e la presidente della Fidapa di Nicosia, Caterina Manto, che ha introdotto i diversi interventi.

L’evento prevedeva due relazioni a carattere giuridico, la prima dal titolo “La denuncia: il primo passo verso la rinascita” è stata curata da Stefania Leonte, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna. La seconda relazione, “Ruolo e funzione dei centri antiviolenza” nel contrasto al fenomeno criminale della violenza di genere, è stata curata dall’avvocatessa Arianna Pagliazzo, dello sportello di Nicosia del Centro Antiviolenza Sandra Crescimanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php