Sperlinga, in servizio dieci giovani volontari nei due progetti del Servizio Civile Nazionale

Condividi l'articolo su:

Dal 10 gennaio anche il Comune di Sperlinga ha avviato al Servizio Civile Nazionale dieci giovani volontari inseriti in due progetti, presentati grazie alla consulenza dell’Associazione Erei di Troina, ente di prima classe, esperto nei sistemi di progettazione, reclutamento e selezione, formazione, monitoraggio e valutazione, che negli anni ha supportato diversi comuni nella presentazione con esito favorevole di progetti per il servizio civile.

I giovani volontari sono stati accolti dagli assessori comunali, Mary Zingale e Salvatore Castiglia, presenti anche il presidente dell’associazione Erei,  Giovanni Amata ed il segretario Carmelo Sutera.

I sei giovani volontari del progetto “Arte storia e cultura” sono: Francesco Maggio, Sebastiano Vazzano, Antonio Zichichi, Salvatore Pecora, Santo Lo Bianco e Giovanni Mirenda. Questi volontari lavoreranno soprattutto all’interno del castello di Sperlinga, ma collaboreranno anche nell’organizzazione delle diverse manifestazioni culturali.

I quattro giovani volontari del progetto “Terza età” sono: Gianbattista Emanuele,  Michelino Sciortino, Miriana Fiscella e Lorena Lo Bianco. Collaboreranno con i diversi progetti ed eventi che l’assessorato comunale ai servizi sociali organizzerà durante l’anno.

Soddisfatta per l’avvio dei progetti il vicesindaco di Sperlinga, Mary Zingale: “finalmente dopo tanti anni riparte pure a Sperlinga il progetto del Servizio Civile. È un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale, infatti i ragazzi svolgeranno durante i mesi  una formazione  specifica di 75 ore; di cui 45 a cura dell’Olp e 30 dei formatori dell’associazione e una generale di 45 ore.  Grazie a questa esperienza riceveranno un’importante crescita personale ma nello stesso tempo daranno un grosso  contributo alla nostra comunità“.


Condividi l'articolo su: