Sperlinga, una troupe della trasmissione Geo di Rai 3 sulla via francigena alla scoperta del Castello – VIDEO

La troupe della trasmissione Geo di Rai 3 sabato 28 aprile ha ripreso i luoghi della via francigena “Palermo-Messina per le montagne” un’antica via di collegamento tra le due capitali di Sicilia di 370 chilometri, che attraversa tre catene montuose, le Madonie i Nebrodi ed i Peloritani. La strada si può percorrere in 20 tappe, la trasmissione si è soffermata sulla nona e decima tappa, che da Gangi conduce a Sperlinga e poi a Nicosia.

Nel pomeriggio dell’11 maggio è andata in onda la puntata che riguarda il Castello di Sperlinga, la conduttrice Sveva Sagramola ha introdotto due ospiti, Davide Comunale presidente dell’Associazione dei Cammini Francigeni di Sicilia  e Irene Marraffa della Rete della Accoglienze Francigene in Sicilia, che hanno spiegato di cosa si occupa la loro associazione e la rete di accoglienza che è stata creata per lo sviluppo turistico di queste zone interne della Sicilia.

E’ strato mandato in onda un documentario dedicato al Castello di Sperlinga a cura di Francesca Catarci. Un viaggio lungo gli antichi e suggestivi luoghi che ricordano il glorioso passato del  piccolo Comune dell’ennese.

In una prossima puntata verrà mandato in onda il documentario girato a Nicosia ed esattamente nella riserva naturale Campanito-Sambughetti.

Geo è un programma televisivo di Rai 3 che va in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana che precede il TG3 e la domenica mattina. È condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura italiana e mondiale al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php