Troina, al via da sabato 12 maggio il servizio di raccolta differenziata porta a porta

Partirà sabato 12 maggio prossimo, con la raccolta porta a porta della frazione organica dei rifiuti, il nuovo servizio di differenziata che il Comune di Troina avvierà in collaborazione con la neo costituita società in house “Troina Ambiente srl”, che si occupa del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti del territorio comunale.

I cittadini troinesi intestatari dell’utenza TARI, cui nelle settimane scorse sono stati consegnati 4 sacchetti biodegradabili di colore diverso e una brochure informativa, tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 8.00, domenica esclusa, potranno posizionare i rifiuti fuori dall’uscio della propria abitazione, secondo il seguente calendario: martedì e sabato frazione organica (sacchetto bianco); giovedì carta, cartone e legno (sacchetto azzurro); lunedì plastica (sacchetto giallo) e vetro e lattine (sacchetto verde); mercoledì e venerdì secco e indifferenziato in un qualsiasi sacchetto a disposizione del cittadino.

Venerdì 11 maggio, alle ore 17.30, sarà inaugurata la nuova isola ecologica di Pizzo San Pietro, lungo la Strada Statale 120, dove i cittadini ogni primo sabato del mese potranno conferire i rifiuti ingombranti e RAEE e, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30,  i rifiuti differenziati e indifferenziati che per qualsiasi difficoltà o evenienza del cittadino non vengano raccolti dal servizio porta a porta. Un addetto del personale della società “Troina Ambiente srl” prenderà in carico i rifiuti o indicherà al cittadino in quale scarrabile conferirli, al di fuori dei tempi e dei modi previsti dal calendario settimanale di raccolta differenziata.

Il ritiro dei cassonetti dal centro abitato avverrà gradualmente, a partire da venerdì prossimo, per consentire ai cittadini di abituarsi al servizio porta a porta, mentre gli abitanti delle contrade fuori città potranno conferire i rifiuti direttamente all’isola ecologica o in apposite aree in cui saranno collocati ulteriori cassonetti.

Sempre all’isola ecologica, sarà possibile ritirare il kit per la raccolta differenziata per quanti non fossero stati presenti nelle proprie abitazioni al momento della distribuzione.

All’inaugurazione, cui è invitata a partecipare la cittadinanza, farà seguito, dopo il taglio del nastro, una visita dell’area e la spiegazione del suo funzionamento.

“Dopo anni di lavoro – dichiara il sindaco Fabio Venezia- , finalmente inizia una nuova fase del ciclo dei rifiuti a Troina e si concretizza un altro importante punto programmatico della nostra attività amministrativa. Conoscendo la grande civiltà dei troinesi, siamo certi che risponderanno e collaboreranno positivamente al buon funzionamento del servizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php