Viabilità provinciale. Vertice a Palermo tra i sindaci dell’Ennese e l’assessore regionale Falcone

Si è svolta nella mattinata dell’8 novembre presso i locali dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, un riunione convocata all’assessore Marco Falcone, alla presenza dei parlamentari del Movimento 5 Stelle Elena Pagana e Andrea Giarrizzo. Presente il commissario straordinario dell’ex Provincia, oggi Libero Consorzio di Enna, Ferdinando Guarino, accompagnato dal responsabile dell’ufficio tecnico, Paolo Puleo.  Presenti i sindaci dell’ennese di Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Gagliano, Leonforte, Nicosia, Nissoria,  Piazza Armerina, Regalbuto, Troina e Villarosa insieme agli assessori di Catenanuova, Centuripe, Cerami, Enna, Pietraperzia, Sperlinga e Valguarnera, in rappresentanza dei rispettivi sindaci impegnati per ragioni istituzionali.

L’assessore Falcone è intervenuto per spiegare l’attività dell’attuale Governo regionale in tema di viabilità per la provincia di Enna. Sono stati stanziati 50 milioni di euro, di cui circa venti già impegnati in progetti esecutivi. Per i restanti 30 milioni di euro occorrerà presentare i nuovi progetti esecutivi. Purtroppo l’ex Provincia di Enna ad oggi non ha approvato il bilancio di previsione, così come gli altri enti provinciali siciliani, la conseguenza immediata è quella di non poter programmare economicamente gli interventi richiesti dalla Regione.

L’assessore ha invitato tutti i Comuni a presentare delle proposte sulla viabilità per i rispettivi territori di competenza.

I sindaci hanno apprezzato questo incontro, che per la prima volta li coinvolge direttamente in queste decisioni strategiche ed hanno evidenziato le numerose criticità delle strade provinciali, ulteriormente peggiorate dopo i recenti disastri ambientali che si sono abbattuti in tutto il territorio.

La prossima settimana ad Enna nella sede del Libero Consorzio il commissario straordinario Guarino si riunirà nuovamente con i sindaci della provincia per continuare questa ricerca di soluzioni concrete al problema annoso della viabilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php