6 consigli per creare la tua ecommerce e avere successo

Condividi l'articolo su:

Le strade del successo della tua ecommerce sono infinite, ma passano tutte attraverso il web e i social network. Oggi, qualsiasi venditore deve interfacciarsi con gli innumerevoli negozi presenti online e deve affrontare una concorrenza internazionale. Per avere successo e migliorare il margine di guadagno è necessario affidarsi al digital marketing ed essere creativi. Puoi cercare ulteriori informazioni sui motori di ricerca o affidarti a siti specializzati, ma per affinare le tecniche di ecommerce marketing bastano poche e semplici regole da seguire. Ecco 6 consigli per creare la tua ecommerce e avere successo.

Costruisci la tua ecommmerce

Crea il tuo negozio virtuale attraverso un sito dove esporre i prodotti, sarà come una vetrina online, quindi assicurati che sia semplice da utilizzare e abbia un’interfaccia intuitiva per favorire le visualizzazioni e migliorare l’esperienza degli utenti. Acquista un dominio inerente al nome del prodotto o del settore di cui ti occupi per avere la leadership. Puoi integrare il sito aziendale con un blog dove condividere contenuti pertinenti.

Semplifica il form degli ordini

Questa operazione è fondamentale per alleggerire la compilazione dei dati dei clienti nel momento dell’acquisto. Richiedi solo i dati necessari per la registrazione, in fondo uno dei motivi principali per cui gli utenti acquistano online è l’immediatezza e la velocità delle operazioni, quindi non appesantire il processo ma rendilo più agevole.

Crea pagine aziendali sui social e le piattaforme più utilizzate

Attraverso l’utilizzo dei principali social network potrai essere visibile agli utenti, migliorare il funnel (il tasso di conversione) e tenere aggiornati i tuoi followers sulle ultime novità. Crea delle pagine aziendali in modo da migliorare la tua web reputation ed essere in contatto diretto con i tuoi clienti.

Condividi contenuti pertinenti e originali attraverso il social media marketing

Con Instagram puoi pubblicare le foto dei tuoi prodotti, con Facebook puoi interagire con gli utenti e i clienti, con la piattaforma You Tube puoi creare video pertinenti per dare consigli sugli acquisti, valutare i prodotti e mostrare i nuovi arrivi. Non dimenticare di creare contenuti originali per essere ottimizzato fra le prime pagine dei motori di ricerca e migliorare la tua visibilità. Infine, metti in atto un piano editoriale specifico e condividi periodicamente contenuti di interesse per il tuo target di riferimento.

Crea offerte e promozioni personalizzate

Non solo i social ti consentono di creare offerte e promozioni personalizzate, ma anche l’email marketing. Sfrutta tutti i canali che hai a disposizione per coccolare il cliente e farlo sentire speciale. Puoi mettere in palio premi, anticipare i saldi, informarlo sul Black Friday e qualsiasi offerta che la tua fantasia ti consiglia.

Regala le spese di spedizione

Il costo delle spese di spedizione è uno dei principali motivi per cui molti prodotti rimangono nel carrello e non vengono acquistati. Attraverso i social e l’email marketing puoi creare offerte personalizzare e regalare le spese di spedizione ai nuovi clienti o a quelli più fedeli. Questa strategia si dimostra sempre vincente e invoglia i clienti a fare acquisti, oltre a migliorare anche il tasso di conversione degli utenti.

 

 


Condividi l'articolo su: