6 errori comuni da evitare nella scelta degli elettrodomestici

Condividi l'articolo su:

Sia che tu stia acquistando nuovi elettrodomestici come parte di un progetto di ristrutturazione, sia che tu debba sostituire un piano di cottura, un frigorifero o un altro elettrodomestico che ha esaurito la sua utilità, la scelta  può sembrare opprimente.

Con migliaia di opzioni tra cui scegliere potresti essere tentato di scegliere  il modello più economico o il modello più appariscente ma meno funzionale. Tuttavia, poiché gli elettrodomestici sono un acquisto abbastanza importante è necessario prendersi del tempo per esaminare tutti i modelli per evitare di commettere errori durante l’acquisto.

Evitare errori più comuni ti aiuterà ad acquistare un ottimo prodotto  e ad assicurarti di avere tutte le funzionalità che desideri cosi da essere felice della tua scelta per anni.

Ecco alcuni errori a cui prestare attenzione:

Numero 1: Evitare di fare una ricerca

Non c’è niente di più importante che sapere tutto di un prodotto prima di acquistarlo. Può sembrare molto drammatico, ma data la gamma di prodotti esistenti oggi sul mercato è molto importante prendersi del tempo per conoscere l’elettrodomestico di cui hai bisogno. Questo può essere fatto utilizzando siti e piattaforme professionali speciali che racchiudono moltissime informazioni affidabili e le verificano. Qui puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno su un determinato prodotto o su diversi prodotti che ti interessano, confrontarli stando seduto comodamente a casa sorseggiando un buon caffè.

Numero 2: Non misuri il tuo spazio

Immagina una situazione in cui hai finalmente ricevuto un frigorifero in stile americano che aspettavi da tanto tempo, ma aprendo la sua confezione capisci che non si adatta al luogo in cui lo immaginavi. Shock, giusto? Ci vorrà almeno una settimana  per rimandarlo indietro. Una delle regole più importanti è misurare prima lo spazio libero in cui si desidera posizionare l’elettrodomestico e confrontare queste misure con le dimensioni del prodotto che si desidera acquisire. Non dimenticare anche lo spazio necessario in caso di apertura degli sportelli.

Numero 3: Tralasci i costi di manutenzione

Mentre la tua ricerca dovrebbe includere la determinazione di quali marche e modelli di elettrodomestici sono i più affidabili, anche se stai acquistando un elettrodomestico di qualità, le cose possono andare storte. È necessario considerare la garanzia del dispositivo e i costi di riparazione per gli articoli non coperti dalla garanzia. Le società di garanzia per la casa possono aiutare a ridurre alcuni di questi costi con piani di riparazione o sostituzione degli elettrodomestici, ma è comunque importante pensare a quanto spenderai per mantenere i tuoi elettrodomestici in buone condizioni nel corso degli anni. È inoltre necessario calcolare se la tua attrezzatura necessita di risorse aggiuntive, come filtri per un depuratore d’acqua o prodotti chimici speciali e filtri per un aspirapolvere.

Numero 4: Sei troppo trendy

Prima di spendere soldi extra per qualcosa di moderno chiediti se ne vale la pena o ti pentirai di averlo acquistato tra qualche anno. Puoi confrontare nella ricerca online “design della cucina 2010” e “design della cucina 2022”. Ora immagina cosa sarà di tendenza tra 10-15 anni. Lo stesso vale per tutti gli altri elettrodomestici. Un robot aspirapolvere che torna da solo alla stazione di ricarica è molto comodo, ma non sono sicuro di aver bisogno di una lavatrice con funzione di notifica al termine del ciclo di lavaggio.

Numero 5: Non prendi in considerazione l’efficienza energetica

Molti consumatori presumono che tutti i nuovi elettrodomestici siano efficienti dal punto di vista energetico semplicemente perché sono nuovi. Tuttavia, molti dispositivi sul mercato non sono classificati, il che significa che non soddisfano le raccomandazioni per la riduzione del consumo energetico. Allo stesso tempo, non pensare che l’acquisto di nuovi elettrodomestici abbasserà automaticamente la bolletta della luce. Ad oggi le classi di consumo energetico che consentono di risparmiare davvero sono A, A+, A++, A+++.

Numero 6: Paghi troppo

Molti consumatori pagano più del dovuto per i loro elettrodomestici perché non fanno abbastanza analisi prima dell’acquisto. Prima di acquistare un elettrodomestico studia il prezzo consigliato dal produttore, nonché i saldi e gli sconti disponibili. Inoltre, non aver paura di contrattare sul prezzo di acquisto. Molti negozi abbineranno il prezzo o offriranno uno sconto se dici che prevedi di fare acquisti altrove. Se possibile, aspetta fino alla fine dell’anno quando i negozi hanno grandi sconti sugli elettrodomestici per fare spazio ai modelli più recenti. Evita gli acquisti impulsivi: è facile farsi tentare da una nuova lavatrice e asciugatrice mentre sei in un negozio o vedi una pubblicità spettacolare sulla prima pagina di negozio online ma la ricerca in anticipo ti assicurerà un buon affare sugli elettrodomestici che si adattano alle tue esigenze e alla tua casa.

Conclusioni

Non importa quanto ci sforziamo di scegliere prodotti degni per la nostra casa, comunque, in un modo o nell’altro, ci troviamo di fronte a una serie di problemi. Per evitare che ciò accada è sufficiente seguire alcune regole per evitare errori durante gli  acquisti. Ad esempio, vale la pena prendersi del tempo per studiare le informazioni su un elettrodomestico, misurare in anticipo lo spazio libero, pensare ai costi aggiuntivi dell’elettrodomestico e prestare attenzione al prezzo. Seguendo i nostri semplici consigli, puoi scegliere accuratamente per te esattamente ciò di cui hai bisogno.

Ci auguriamo di esservi stati di aiuto e che in futuro farete delle scelte più mirate per i vostri elettrodomestici, buon acquisto e a presto.

 


Condividi l'articolo su: