A Capizzi concluse le celebrazioni in onore di Sant’Antonio da Padova, grande successo per il concerto di Riccardo Fogli – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Tornarti quest’anno i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova a Capizzi,  tanto attesi dai fedeli. Il ricco programma di eventi e  appuntamenti religiosi e ludici ha visto nella giornata del sabato 3 settembre una intensa concentrazione di celebrazioni.

Impegnati sin dalla mattina il Circolo Musicale “San Giacomo” diretto dal maestro Salvatore Principato e il gruppo delle Majorettes capitine,  per le vie del centro urbano.

Sempre in mattinata è avvenuta la processione dei confrati di Sant’Antonio da Padova dalla Chiesa di Sant’Antonio alla Chiesa Madre con la tradizionale Cappa per la partecipazione alla Santa Messa solenne.

La Santa Messa solenne presso la Chiesa Madre è stata presieduta da mons. Giuseppe Schillaci,  vescovo della Diocesi di Nicosia, in presenza dell’ arciprete di Capizzi don Antonio Cipriano, dell’ arciprete di Cerami don Basilio Agnello, di don Antonio Lo Presti,  di tutta la Venerabile Confraternita e delle autorità civili e militari.

Al lato dell’altare è stato collocato il busto reliquiario dorato  di Sant’Antonio,  giunto direttamente da Padova.

Sempre in mattinata è stata preparata per l’uscita in processione anche la Statua della Madonna delle Grazie, Signora di Capizzi, che, sorretta da sole donne, è condotta anch’Essa, appunto, in  serata per le vie del Paese, durante il corteo in onore di Sant’Antonio da Padova.

Il fercolo di Sant’Antonio  con  la Beata Vergine delle Grazie e il Busto Reliquiario di Sant’Antonio sono stati nel tardo pomeriggio condotti in corteo per le vie di Capizzi.

Una piazza San Giacomo gremita di pubblico ha accolto Riccardo Fogli e ha partecipato al coinvolgente concerto previsto dal ricco programma di festeggiamenti in onore del Santo.

Molto apprezzate le esibizioni del cantautore e bassista italiano,  noto per essere stato frontman e bassista dei Pooh tra il 1966 e il 1973 nonché per aver vinto il 32º Festival di Sanremo e la prima edizione del reality show Music Farm.

Ha concluso la serata l’immancabile  spettacolo pirotecnico, a cura della Ditta Russo di Castell’Umberto.

Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: