A Nicosia dall’1 gennaio 2022 sarà più costoso costruire un immobile, aumentati gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione

Condividi l'articolo su:

Il consiglio comunale di Nicosia il 5 novembre ha votato all’unanimità l’adeguamento per il quinquennio 2022-2026 degli oneri di urbanizzazione, ovvero i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Hanno la funzione di far partecipare il costruttore ai costi delle opere di urbanizzazione in proporzione all’insieme dei benefici che la costruzione ne ritrae. Nella stessa seduta è stato adeguato il costo di costruzione per l’anno 2022.

La legge regionale 16/2016 stabilisce che ogni cinque anni i comuni provvedono ad aggiornare gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e che l’incidenza di tali oneri è stabilita con deliberazione del consiglio comunale in base alle tabelle parametriche che l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente stabilisce per classi di comuni. Secondo la relazione presentata dall’ufficio tecnico comunale a partire dal primo gennaio 2020 le opere di urbanizzazione primaria subiranno una variazione del 5,72%, mentre le opere di urbanizzazione secondaria e generale subiranno una variazione del 3,30%.

Per quanto riguarda il contributo relativo al costo di costruzione, l’adeguamento deve avvenire in base alla variazione dei costi accertati dall’ISTAT. A tal fine, sono stati acquisiti gli ultimi indici ISTAT disponibili da agosto 2020 ad agosto 2021, ottenendo un incremento percentuale pari al 5,237% da applicare al costo di costruzione per l’anno 2021 di 243 euro, per cui a partire dall’1 gennaio 2022 il costo di costruzione sarà di 256 euro al mq.

 

 


Condividi l'articolo su: