A Nicosia istituita una commissione consiliare speciale per individuare i fondi provenienti dal PNRR

Condividi l'articolo su:

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Il Piano promuove un’ambiziosa agenda di riforme, e in particolare, le quattro principali riguardano la pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione e competitività.

Le risorse stanziate nel Piano sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – 40,32 miliardi; Rivoluzione verde e transizione ecologica – 59,47 miliardi; Infrastrutture per una mobilità sostenibile – 25,40 miliardi; Istruzione e ricerca – 30,88 miliardi; Inclusione e coesione – 19,81 miliardi; Salute – 15,63 miliardi

Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Fondo complementare con risorse pari a 30,6 miliardi di euro. Complessivamente gli investimenti previsti dal PNRR e dal Fondo complementare sono pari a 222,1 miliardi di euro.

Si tratta per le amministrazioni regionali e comunali di un’occasione straordinaria per rinnovare il Paese e realizzare sul territorio degli investimenti necessari per lo sviluppo.

Purtroppo la maggior parte dei Comuni sono indietro nella programmazione e nell’individuazione di queste forme di finanziamento. Per questo motivo durante la conferenza dei capigruppo e dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale di Nicosia, il consigliere Filippo Giacobbe ha proposto di istituire una commissione consiliare speciale che possa individuare i fondi provenienti dal PNRR.

In un primo momento si era deciso cdi renderla più snella con la nomina di sette componenti, durante il consiglio comunale del 16 febbraio si è deciso porta re a nove il numero dei consiglieri per rispettare le proporzioni tra maggioranza e minoranza.

Per la maggioranza i consiglieri della commissione speciale saranno per la maggioranza Carmela Castrogiovanni, Giuseppe Bonelli, Francesco La Giglia, Dario Scinardi, Maria Letizia D’Amico e Arianna De Luca. Per la minoranza: Luciana Spedale, Filippo Giacobbe e Domenico Scavuzzo.

La commissione speciale si interfaccerà con gli uffici comunali per capire se ci sono progetti che possono essere finanziati con in fondi PNRR e se gli uffici hanno idee o progettualità in atto da poter proporre.

 


Condividi l'articolo su: