A Nicosia mese di marzo carico di finanziamenti: ottenuti 4 milioni e 800mila euro

Palazzo Comunale Nicosia
Condividi l'articolo su:

Non si può dire che l’amministrazione comunale di Nicosia sia stata ferma in questi mesi, nonostante la crisi politica, gli assessorati e gli uffici comunali hanno comunque lavorato ed ottenuto dei risultati, in particolar modo nel mese di marzo sono arrivati finanziamenti per 4.830.748,87 euro.

Andiamo nei dettagli. Il Ministero dell’Ambiente ha finanziato con 988.202,81 euro l’ampliamento del Ccr di contrada Canalotto e la realizzazione di un Centro del riuso.

L’Agenzia per la Coesione territoriale con i fondi del PNRR, nell’ambito del potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità, ha finanziato con 1.999.658,57 euro la nuova Biblioteca comunale nei locali dell’ex Tribunale.

L’Assessorato regionale dell’Energia ha finanziato con 999.500 euro la rigenerazione della pavimentazione di via Roma e di piazza Marconi. Inoltre, sempre nello stesso decreto ha finanziato con 753.841,63 euro la realizzazione della strada di congiungimento tra contrada Chiusa e contrada Canalotto, un’opera che consentirà l’accesso al centro comunale di raccolta (Ccr). Con questa opera si realizza così l’unica via di fuga per il quartiere Sant’Anna.

L’Assessorato regionale all’Istruzione ha finanziato con 30.000 euro un intervento di manutenzione straordinaria per il plesso scolastico Dante Alighieri di piazza Marconi e altri 30.000 euro per lo stesso intervento nel plesso scolastico della scuola primaria “Magnana” di via Giovanni Falcone 4. Infine, con 29.545,86 euro sono stati finanziati le indagini geognostiche, per le verifiche strutturali volte all’ottenimento della certificazione di vulnerabilità sismica dei singoli plessi scolastici di proprietà del Comune.

Con il lavoro, la pazienza e la perseveranza abbiamo ottenuto questi finanziamenti per Nicosia”, annuncia soddisfatto l’assessore comunale Nando Zappia.



Condividi l'articolo su: