A Nicosia ottima risposta da parte dei cittadini per la raccolta “Insieme per l’Ucraina” – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Ottima la risposta dei cittadini nicosiani all’iniziativa umanitaria “Insieme per l’Ucraina” organizzata dalla Comunità Sant’Egidio a cui hanno aderito il Circolo PD e il gruppo consiliare “Liberi e Uniti” di Nicosia.

Dal 15 marzo è stato distribuito in tutti i supermercati e nelle farmacie di Nicosia un volantino per la richiesta di beni di prima necessità, ovvero prodotti per la prima infanzia, bende e disinfettanti e soprattutto farmaci. Coinvolti anche i medici di base che hanno in qualche modo orientato i propri pazienti verso la donazione di questi beni.

Coinvolte nella raccolta anche alcune scuole nicosiane. “Ringrazio in particolare alcune scuole nicosiane che si sono prodigate nella raccolta di materiale sanitario, l’Istituto comprensivo Carmine e l’Istituto superiore Alessandro Volta.“, Afferma Antonello Catania, segretario del Circolo PD di Nicosia.

La raccolta verrà conclusa il 21 marzo. I volontari si sono radunati presso l’androne del palazzo comunale di Nicosia per ordinare ed inscatolare quanto raccolto.

Tutto i beni raccolti verranno trasportati ad Enna, nel centro raccolta della provincia, dalla Cooperativa sociale Santa Maria dell’Assunta, presieduta da Michele La Porta, che ha messo a disposizione gratuitamente un pulmino con autista e carburante.

L’emergenza purtroppo non è terminata e la raccolta prosegue. I generi di prima necessità oggetto della raccolta sono i seguenti: generi per l’infanzia (pannolini, salviettine imbevute, gel igienizzante, mascherine chirurgiche e ffp2; materiale per medicazione (bende, ovatta, disinfettante, cerotti); antidolorifici (deksalgin, paracetamolo 100ml, analgin); antibiotici in compresse e in fiale (Ceftriakson, metronidazol, levofoksacin); sistemi di infusione interna, soluzioni per infusione (soda, bufer, gecadez 400 ml, soluz. fisiologica 400 ml); alcool, acido tramexanico, Decinon, etamzilato in ampolle (Deksametazone, metazone, atropina, adrenalina, dimedrol)

Sono richiesti i seguenti farmaci: antipiretici, antinfiammatori, analgesici, antinfluenzali, antiemetici, anticolesterolo, antidiabetici orali, protettori gastrici.

Chi vorrà contribuire potrà contattare le seguenti persone: Antonello Catania cell.3496220579, Sigismondo Li Volsi cell.3477620756, Lidia Messina cell. 3275688009, Domenico Scavuzzo cell. 3398523783, Luciana Spedale cell. 3385981180, Tony Livolsi cell. 3911111870

 


Condividi l'articolo su: