Il 17 dicembre si è svolta a Nicosia la cerimonia di premiazione del concorso fotografico Gran Premio La Motta, dedicato all’evento che ha riportato in vita le emozionanti corse automobilistiche degli anni ’50. L’evento, organizzato dall’Associazione Veicoli Storici di Nicosia, ha visto la partecipazione di 15 fotografi amatoriali, che hanno immortalato con le loro immagini l’atmosfera e il fascino di un’epoca d’oro.

Il presidente dell’Associazione, Gianluca Rizzo, ha ricordato come il Gran Premio La Motta sia stato un successo a livello nazionale, tanto da ricevere il premio come miglior evento dell’anno dalla rivista Ruoteclassiche. Il Gran Premio La Motta è stato infatti una “formidabile macchina del tempo”, che ha trasformato Nicosia in un set a cielo aperto, con quasi 400 comparse in costume d’epoca e splendide autovetture classiche che hanno percorso le strade della città. Un viaggio affascinante e coinvolgente, che ha reso omaggio alle gare eroiche e al concorso di eleganza di quegli anni. Un sogno realizzato da un gruppo di appassionati visionari.

Il segretario dell’Associazione, Gianfranco Miritello, ha consegnato gli attestati di partecipazione ai 15 fotografi, e ha annunciato i sei vincitori del concorso, selezionati da una giuria tecnica di fotografi professionisti. I premiati sono stati: Salvatore Giangrasso (primo posto), Vincenzo Rizzo (secondo posto), Lidia Seminara (terzo posto), Lorenzo Agozzino (quarto posto), Gaetano Castagna (quinto posto) e Roberto Fiscella (sesto posto). Oltre a prodotti legati al mondo della fotografia, i vincitori hanno ricevuto anche prodotti tipici delle imprese artigianali nicosiane, come la birra, le mozzarelle e la ricotta.

Le foto del concorso sono esposte in una mostra presso la sede dell’Associazione Veicoli Storici, dove si potranno ammirare le immagini che hanno catturato lo spirito e la bellezza del Gran Premio La Motta. L’appuntamento è al prossimo anno, quando il presidente Gianluca Rizzo e i soci dell’Associazione sperano di coinvolgere ancora di più la città di Nicosia in questo evento unico nel suo genere, che celebra la passione e la storia dell’automobilismo.





Intervento di Gianluca Rizzo, presidente ass. Veicoli Storici:
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
