A Nicosia si è svolta l’8 settembre la processione della Madonna della Catena – VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’8 settembre, giorno in cui liturgicamente si celebra la Natività di Maria, a Nicosia tradizionalmente si festeggia la Madonna della Catena.

In serata è stata celebrata la messa delle 18 dal parroco Santino Paternò, animata dalla musica del maestro Ermanno Provitina e dal Coro San Felice da Nicosia. Alla fine della messa è stata preparata la statua per la processione della Madonna della Catena, un’opera d’arte che fu donata nel 1958 dalla famiglia Cinà.

La statua all’uscita dalla chiesa di Santa Croce è stata accolta da una moltitudine di fedeli al grido di “W Maria” e dalla banda musicale diretta dal maestro Tamburello ed è stata collocata sul carro pronta per partire per il lungo corteo.

La processione è stata preceduta dalle confraternite del S.S. Sacramento di Santa Croce, Nostra Signora dei Raccomandati, Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, dai sacerdoti Santino Paternò e George Martin, accompagnata da tantissimi fedeli, tra cui le autorità cittadine con in testa il sindaco.

La processione ha attraversato il centro storico di Nicosia e dopo diversi momenti di preghiera e tornata nuovamente verso la chiesa di Santa Croce.

All’arrivo della statua della Madonna, tutti i fedeli hanno potuto ammirare uno spettacolo pirotecnico.

All’ingresso in chiesa la statua della Madonna della Catena è stata accolta con entusiasmo e dalla commozione dei fedeli che hanno seguito la celebrazione.

 

Speciale Madonna della catena 2022 – tratto dai festeggiamenti di giorno 8 settembre

 


Condividi l'articolo su: