A Petralia Soprana il Festival Comet Poesia si schiera con Gaza: quattro giorni di eventi dal 7 al 10 agosto

Banner Petralia Soprana Festival Comet
Condividi l'articolo su:

La nona edizione del Festival Comet Poesia torna a Petralia Soprana dal 7 al 10 agosto 2025 con un’edizione speciale dedicata alla solidarietà verso il popolo palestinese. L’evento, organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana con il patrocinio oneroso del Comune e della Città metropolitana di Palermo, quest’anno porta il tema-concept “Haurire Lucem” e si caratterizza per un forte messaggio di pace e giustizia sociale.

Locandina Petralia Soprana Festival CometUn festival che non chiude gli occhi sui conflitti mondiali

“Un’edizione che non può non tenere conto di quanto stia accadendo in questo momento storico nei diversi focolai di guerra sparsi sul pianeta e soprattutto a Gaza”, dichiara l’ideatore e direttore artistico Agostino Messineo Alfiere. Il festival si propone di sensibilizzare il pubblico sulla situazione umanitaria palestinese, definita dal direttore come “una delle più atroci aberrazioni e ingiustizie della storia contemporanea”.

Durante tutti gli eventi saranno presenti la bandiera della pace e della Palestina, ribadendo la solidarietà verso un popolo che, secondo gli organizzatori, sta “letteralmente morendo di fame e di miseria” a causa dell’occupazione e della rappresaglia militare.

Un programma ricco tra cultura e impegno sociale

Il festival si apre giovedì 7 agosto con due eventi significativi: alle 10:00 presso l’atrio di Palazzo Pottino si terrà l’aperitivo letterario “Ciccuzzu murìu e ‘u cuntu finìu”, un incontro per discutere di poesia, letteratura, spopolamento e soprattutto della situazione a Gaza. Nel pomeriggio, dalle 16:00, Giovanni Macaluso guiderà il trekking urbano “Fuori/Dentro il Borgo”, un itinerario tra le bellezze architettoniche del centro storico e il patrimonio paesaggistico che spazia fino all’Etna.

Venerdì 8 agosto, dalle 18:30 al Belvedere di Loreto, Satyavan Giri e Rosalia Forestieri proporranno “MeditAzione”, un momento di consapevolezza guidata secondo gli insegnamenti del maestro zen Thích Nhất Hạnh, per trasformare gli stati di ansia, rabbia e confusione.

La cerimonia di premiazione e la serata finale

Il momento clou arriva sabato 9 agosto alle 18:00 nel giardino del Circolo di Cultura, con la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Comet Poesia 2025. La terza edizione del premio ha visto la partecipazione di 86 autori da Italia, Argentina e Olanda. I tre finalisti sono Lorena Marcelli (Giulianova), Paolo Marzocchi (Bologna) e Gioacchino Di Bella (Salemi).

La chiusura è affidata alla serata finale di domenica 10 agosto alle 22:00 in Piazza Duomo, con “Haurire Lucem” e i Pupi di Surfaro. Lo spettacolo, con la regia di Leonardo Bruno, unirà teatro, canzone popolare e poesia, mescolando la musica tradizionale siciliana con liriche di protesta e denuncia sociale.

Informazioni pratiche

Gli eventi “Fuori/Dentro il Borgo” e “MeditAzione” sono limitati a 30 partecipanti ciascuno, con prenotazione consigliata al 349 687 99 27. Gli altri eventi sono ad accesso libero con posti a sedere limitati.

Il festival è sostenuto da BCC Madonie, Cas’Antica Soprana B&B, Bar La Piazzetta e Nicola Iuppa Ferramenta, con media partner l’Associazione Pro Loco Petralia Soprana, Visit Petralia Soprana e il Circolo di Cultura locale.

Per maggiori informazioni: Facebook e Instagram @cometpoesia, evento Facebook disponibile al link https://fb.me/e/7JukAtDnS



Condividi l'articolo su: