A Sperlinga celebrato sabato 24 giugno il patrono San Giovanni Battista – VIDEO

Sperlinga San Giovanni Battista 1
Condividi l'articolo su:

Il 24 giugno si festeggia a Sperlinga, il piccolo centro nebroideo dell’ennese, celebre per il castello, la festa del patrono San Giovanni Battista.

 Sperlinga San Giovanni Battista 2La statua conservata all’interno della chiesa, che porta il suo nome, viene portata in processione lungo le vie del paese. Si tratta di un’opera sul cui piedistallo sta scritto: “Expensis propriis don Natali Lo Bianco 1739” (A spese proprie di don Natale Lo Bianco, che era un chierico). La chiesa fu costruita nella prima decade del secolo XVII (1610) dal barone Giovanni Natoli, poi nel 1629 divenuto principe di Sperlinga

Poco prima della celebrazione della messa, le autorità accompagnate dalla banda musicale “Il Vespro” si sono recate nella chiesa madre.

Poco prima della processione il fercolo del santo viene caricato su un’automobile, l’intera processione è seguita da tutte le autorità civili e militari del paese e la banda musicale al seguito.

La processione prosegue lungo le vie principali del paese. Alla fine della cerimonia il simulacro di San Giovanni Battista è stato riposto all’interno della chiesa madre per essere custodito tutto l’anno ed è stata celebrata una messa. Il parroco, padre Salvatore Seminara, ha impartito una benedizione ai fedeli presenti.

In serata si è esibito l’attore, cabarettista e imitatore palermitano Manlio Dovì.


Visited 43 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: