Ad Agira sabato e domenica evento culturale e giornata ecologica per il lago Pozzillo

Condividi l'articolo su:

L’Associazione “Circolo Sportivo Agirino Italcaccia – Italpesca – Italcavalli”  di Agira organizza, grazie al contributo della presidenza dell’Ars e la collaborazione del Comune di Agira  per i giorni 6 e 7 novembre alcune iniziative volte alla valorizzazione turistico ed ambientale del lago Pozzillo.

Sabato 6 si svolgerà, dalle ore 17 presso lo storico Palazzo “Giunta” un incontro sul tema: “Ecoturismo, tutela ambientale e percorsi di valorizzazione del Lago Pozzillo”. Il programma prevede il saluto da parte del presidente Briga Bernardo e della Dott.ssa Ausilia Cardaci Assessore ai Beni Paesaggistici e Culturali. Parteciperanno nella qualità di relatori Gaetano Punzi vice direttore del Consorzio di Bonifica della Sicilia Orientale sul tema “Il lago Pozzillo, funzioni e caratteristiche ambientali” l’ing. Ascenzio Lociuro esperto in reti idriche sul tema “Il lago Pozzillo e la sua valorizzazione” e Pietro Luigi Manno su “Risorse ambientali ed Enti locali”. La manifestazione prevede la proiezione del documentario storico sul “Lago Pozzillo”.

Domenica 7 si svolgerà una giornata ecologica presso il lago Pozzillo e momenti ricreativi. Previsto inoltre un premio fotografico per la più bella fotografia del “Lago Pozzillo”.

Il lago di Pozzillo, ricadente nel comune di Regalbuto, Agira e Gagliano Castelferrato è uno di quei rari esempi di quando la mano dell’uomo riesce a creare un ambiente naturale magnifico. Il lago è infatti artificiale e si è formato dopo la costruzione dell’adiacente diga nel 1959 sul fiume Salso, in prossimità di Regalbuto, al centro della Sicilia. Tutt’intorno si è anche sviluppato un bosco di alberi di Eucaliptus, che insieme alle acque del lago e i colli circostanti, rendono questo posto davvero speciale.

 


Condividi l'articolo su: