Ad Agira si è discusso di strategia di sviluppo Area Interna Troina, occorre coinvolgere direttamente le comunità dei cittadini nelle scelte strategiche

Condividi l'articolo su:

Il 5 maggio si è tenuto presso l’aula consiliare del Comune di Agira l’incontro pubblico sull’Area Interna Troina, organizzato dall’amministrazione comunale di Agira e dall’associazione Autonomie Locali Italiane, sono intervenuti il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, Silvano Privitera, coordinatore del Forum Aree Interne e Rosario Colianni, sindaco di Nissoria. Presenti anche i rappresentanti di Insieme per il bene comune- Comitato Civico, Pro Loco di Gagliano ed i Comitati cittadini di Agira e Troina.

La discussione è stata introdotta da Elena Maria Lupo, presidente del consiglio comunale di Agira, Ausilia Cardaci, assessore alle attività produttive e Nicoletta Manuele, assessore ai servizi sociali. Le tre esponenti dell’amministrazione agirina hanno sottolineato l’importanza delle opportunità offerte dalla strategia nazionale per le aree interne (SNAI) per potenziare i servizi di cittadinanza e promuovere iniziative di sviluppo locale, non solo per il Comune di Agira, ma anche per gli altri 13 comuni facenti parte dell’Area Interna Troina.

Interessante l’intervento di Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, un comune, che assieme ad altri 27, fa parte dell’Unione dei Comuni delle Madonie e dell’Area Interna Madonie. Il primo cittadino madonita ha affermato che i comuni di un’area interna devono organizzarsi bene. Ha suggerito, rivolgendosi ai suoi colleghi dell’Area Interna Troina, di non fare solo opere pubbliche ed ha aggiunto che, per i servizi, i comuni hanno bisogno della compartecipazione dello Stato le spese.

Per Silvano Privitera, coordinatore del Forum Aree Interne, d’accordo con l’intervento del sindaco Cicero, ha ribadito chela strategia di sviluppo di un’area interna non può essere un semplice elenco di opere pubbliche, ma rischia di essere tale, se non c’è il coinvolgimento degli attori rilevanti del territorio nell’elaborazione della strategia d’area. Gli obiettivi strategici dell’Area Interna Troina sono due: arrestare il declino demografico ed economico e valorizzare le potenzialità di sviluppo esistenti sul territorio dei comuni, potenziando tutti quei servizi per la cittadinanza dall’istruzione, alla salute e alla mobilità.

Ha concluso l’incontro la sindaca di Agira, Maria Greco, che ha ringraziato tutti gli intervenuti per il loro contributo sulle tematiche strategiche di sviluppo.

Quello che è mancato in questi incontri è il coinvolgimento delle comunità dei cittadini coinvolti in questi processi di strategia per lo sviluppo che li possa coinvolgere. Senza questo coinvolgimento le scelte e lo sviluppo diventano effimere e fine a se stesse e si rischia di non arrestare il declino delle aree interne.

La convenzione dell’Area Interna Troina è stata firmata il 13 aprile a Regalbuto. I sindaci e attori rilevanti del entro il 30 giugno, dovranno elaborare la strategia migliorare, in termini di qualità, la vita dei cittadini ed elaborare gli interventi progettuali per perseguire questi obiettivi.



Condividi l'articolo su: