Agira celebra il suo ingresso nei “Borghi più belli d’Italia” con una giornata di festa e una cerimonia ufficiale – VIDEO

Agira bandiera Borghi piu belli dItalia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 30 dicembre è stata una giornata di grande gioia ad Agira, in provincia di Enna, in occasione della cerimonia ufficiale per la consegna della prestigiosa bandiera dei “Borghi più belli d’Italia”. Il Comune di Agira è stato ufficialmente riconosciuto come il ventiquattresimo comune siciliano e il quarto della provincia di Enna ad entrare a far parte di questa prestigiosa lista.

“I Borghi più belli d’Italia” è un’organizzazione nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio di storia, arte e cultura presenti nei centri minori italiani. Con oltre 350 borghi selezionati e certificati secondo rigorosi standard ISO9001, l’associazione rappresenta la bellezza e il fascino che rendono l’Italia un punto di riferimento mondiale.

La partecipazione a questa associazione è fondamentale per sostenere la conservazione dei tesori nascosti dei piccoli borghi e promuovere la loro bellezza unica, contribuendo al loro sviluppo e alla salvaguardia delle tradizioni locali. Molte di queste località rischiano il declino e lo spopolamento a causa della loro situazione marginale rispetto ai flussi turistici e commerciali principali.

Agira bandiera Borghi piu belli dItalia 2

La lunga giornata di celebrazioni ha preso il via con il raduno davanti al Palazzo Municipale, seguito dal trasferimento a Palazzo Zuccaro dei Baroni di Cuticchi e di Sant’Andrea, accompagnato dalla vivace esibizione della Banda “Città di Agira”. All’interno del palazzo, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera dei “Borghi più belli d’Italia”, alla presenza di una raggiante Maria Greco, sindaco di Agira, che finalmente ha visto realizzato questo sogno per la sua città. Durante la cerimonia è avvenuta la benedizione di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, alla presenza di numerose autorità civili, religiose e militari provenienti da tutta la provincia.

Nel pomeriggio, gli Sbandieratori e Musici “Civitas Nicosiae” hanno sfilato per le vie della Città, insieme al Corteo Storico “Argyrion”, che ha coinvolto confraternite e associazioni, dal Palazzo Municipale a piazza Europa. Infine, in serata, la cittadinanza ha partecipato a un brindisi presso piazza degli Eventi, seguito da un concerto di Mario Incudine e uno spettacolo pirotecnico, che hanno concluso in bellezza una giornata di festa per l’intera comunità di Agira.


Visited 23 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: