Agira città a misura di bambino: realizzate numerose aree giochi nei vari quartieri

Condividi l'articolo su:

Agira città a misura di bambino. E’ una serie infinita di interventi finalizzati alla fruizione di spazi ludici per i più piccini che caratterizza ormai dal proprio insediamento l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Maria Greco. Circa 200 mila euro sono stati infatti già destinati alla realizzazione di nuovi parchi gioco o al rifacimento di quelli già esistenti.

Nei giorni scorsi, ha visto la luce una nuova area giochi, realizzata in prossimità del nuovo campo da tennis di contrada Maimone. Un nuovo spazio relax completato dall’assessorato ai lavori pubblici diretto da Nicola Cavallaro, con la recinzione, l’impianto di videosorveglianza e la creazione di un’area a verde.

Sempre in questo inizio di 2022, è stata realizzata la pavimentazione antitrauma negli spazi dedicati ai giochi della scuola dell’infanzia Rodari e del plesso San Giuseppe. E a proposito di scuole, già appaltato il rifacimento del parco giochi del Collodi, i cui lavori partiranno nei prossimi giorni.

Un’altra struttura che accoglierà numerosi bambini agirini sarà invece presto l’asilo nido comunale, che verrà realizzato all’interno dell’ex Convento di Sant’Agostino grazie a un finanziamento di 500 mila euro dell’Assessorato Regionale alla Famiglia. Nel cortile sottostante, nascerà invece un parco giochi. I lavori sono stati già appaltati.

Altri spazi ludici sono nati in questi anni all’interno della villa comunale, dove sono stati posizionati anche dei giochi per diversamente abili, e in Piazza Roma, nel cortile sottostante il campo dedicato al gioco de’“brigghi”.

Interventi di rifacimento hanno invece riguardato il parco giochi “Mario Terzo”, il parco giochi di via Raddusa e l’area ludica del Calvario, quasi tutti spazi già dotati di impianti di video sorveglianza.

Parole di soddisfazione arrivano dal sindaco, Maria Greco: “Creare spazi gioco, dove i bambini potessero divertirsi in sicurezza, e in cui le famiglie potessero svagarsi, era uno dei tanti obiettivi del nostro programma, e possiamo dire di averlo raggiunto ampiamente. Come sempre fatti, e non parole. Un plauso all’assessore ai lavori pubblici, Cavallaro, e all’Ufficio Tecnico Comunale, una vera e propria macchina da lavoro. Ho il piacere di preannunciarvi inoltre alcune sorprese che presto sveleremo e che riguarderanno la Piazza Eventi, frequentata giornalmente dai nostri concittadini”.

 


Condividi l'articolo su: