Agira, il consigliere comunale Manno sollecita interventi su strade e soluzione per Asu sospesi

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 23 Novembre 2021

Recentemente  nel corso dell’ultimo consiglio comunale il sindaco rispondendo all’ interpellanza che ho presentato in merito al rischio della caduta di massi sulla strada provinciale 21 ha comunicato che presto verrà emessa un’ordinanza da parte dellex Provincia di chiusura del transito veicolare. Una determinazione che fornirà un utile elemento per richiedere in via d’urgenza alla Regione un pronto intervento che possa garantire la dovuta sicurezza. La strada interessata è un’ importante arteria viaria  per Agira ma credo che sia doveroso garantire la “vita” di chi giornalmente vi transita. Il rischio di caduta massi è concreto e potenzialmente imminente. Un disagio spero che possa durare poco. Nessuno è esente attraversando la strada di vedersi “investito” dalla caduta di un masso. 
L’amministrazione rispondendo ad un’ altra interpellanza ha comunicato di aver presentato richiesta alla Regione per il finanziamento, nella fase di  progettazione, del P.U.G ( Piano Urbanistico Generale). Come gruppo consiliare di minoranza abbiamo da sempre, con molti atti,  evidenziato l’esigenza di portare avanti l’argomento nell’interesse dello sviluppo della nostra comunità. Sull’ufficio staff creato recentemente dal sindaco per coadiuvarlo ho evidenziato come i soggetti interessati devono svolgere ruoli di supporto politico-amministrativo e non gestionali. Una rassicurazione avuta nel rispetto delle professionalità che il sindaco ha ritenuto opportuno scegliere. L’ente  attraversa un momento particolarmente delicato sul versante del personale con un contenzioso in corso con alcuni ASU, non più operanti presso il Comune come Ente utilizzatore. Una vicenda che spero possa trovare una soluzione presso le sedi competenti. È nostro auspicio che possano rientrare presto presso il Comune o altro Ente. 
Infine, con un punto all’ ordine del giorno abbiamo richiesto di vigilare sui prossimi lavori che interesseranno il ponte lungo il tragitto della strada che congiunge Agira con Gagliano Castelferrato. La definitiva esecuzione della struttura’ garantirà un percorso migliore e più sicuro. Noi ci siamo con impegno e responsabilità“. Lo rende noto il capogruppo della minoranza consiliare Luigi Manno.

 


Condividi l'articolo su:

redazione

Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.