Agira, Rosario Lauceri eletto presidente provinciale della Federazione provinciale Tradizioni Popolari di Enna

Condividi l'articolo su:

Domenica 24 novembre si è svolta ad Agira nella sede dell’associazione del Gruppo Folk Trinacria l’assemblea elettiva del comitato provinciale della FITP Enna, (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) con la partecipazione del presidente regionale Alfio Russo e i consiglieri nazionali Giuseppe Restivo (presidente del Gruppo Kore di Enna) Orazio Grasso (presidente del Gruppo Mata Grifone di Messina) e i rappresentanti dei gruppi della provincia.

Nel corso dell’assemblea è stato riconfermato presidente provinciale l’agirino Rosario Lauceri (presidente del gruppo folk Trinacria Agira).

Ringrazio tutti i componenti per la fiducia che mi è stata accordata – ha affermato Rosario Lauceri – da parte mia continuerò il lavoro intrapreso quattro anni fà portando avanti la   promozione e la divulgazione delle nostre tradizioni popolari con impegno e passione, mi auguro che tanti giovani possano avvicinarsi alla nostra realtà riscoprendo il valore delle tradizioni”.

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari opera da più di cinquanta anni con un’unica finalità: la conservazione, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari e del folklore, sia a livello nazionale che internazionale. Avvalendosi della professionalità della Consulta Scientifica e di consulenze di ricercatori e docenti universitari, la FITP testimonia il suo costante impegno nella ricerca e nello studio di antiche usanze. Valorizzare musiche, danze, canti, abiti e dialetti significa ridare lustro al proprio patrimonio culturale ed espressivo. Significa anche recuperare antiche ricchezze, comprendere e contestualizzare il presente partendo dal passato, per conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella letteratura e nelle feste che ogni anno si svolgono intorno a noi. Diverse le strategie messe in atto dalla Federazione per raggiungere tale obiettivo. Strategie che si concretizzano nelle molte attività svolte dai gruppi affiliati e in quelle organizzate dalla FITP stessa.

 


Condividi l'articolo su: