Agira,19 Asu su 27 riprendono l’attività lavorativa al Comune 

Condividi l'articolo su:

Saranno 19 su 27 i lavoratori Asu che da lunedì 3 maggio riprenderanno a lavorare presso il comune di Agira dopo che l’ amministrazione ha ritenuto di accogliere la soluzione bonaria proposta da alcuni lavoratori accettando, pertanto, la proposta transattiva formulata e approvando lo schema del verbale di conciliazione che ha autorizzato il sindaco alla sottoscrizione della conciliazione davanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Enna. Gli Asu svolgeranno la prestazione lavorativa per 20 ore settimanali.

Nei giorni scorsi 19 lavoratori ASU al fine di prevenire la controversia in corso, hanno sottoscritto con il sindaco e il segretario provinciale UIL FPL, Giuseppe Adamo, in qualità di conciliatore designato dalla organizzazione sindacale UIL FPL con firma depositata presso l’Ispettorato del Lavoro di Enna, un verbale di transazione e di conciliazione in sede sindacale ai sensi dell’art. 2113 c.c e 411, comma 3° c.p.c. a. I lavoratori rinunciano ogni pretesa e/o diritto e/o credito comunque derivante dal rapporto intercorso con il Comune di Agira, obbligandosi espressamente a non promuovere alcuna azione risarcitoria. Entrambe le parti si impegnano a non intraprendere azioni giudiziarie in ogni sede l’una nei confronti dell’altra. Il Comune di Agira, in persona del sindaco si impegnerà ad avviare la procedura di stabilizzazione.

Sono cinque gli Asu che non hanno richiesto nessuna conciliazioni e attualmente sono sospesi, mentre altri tre proseguono il contenzioso con l’ Ente per richiedere il riconoscimento dei propri diritti maturati nel corso dell’ attività lavorativa.

 


Condividi l'articolo su: