La IV edizione del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown propone un cartellone che si dipana dal 27 giugno al 13 luglio tra Giardini Naxos ed Enna, con il sostegno del Ministero della Cultura, dei due Comuni coinvolti e in partenariato con importanti operatori del turismo e associazioni culturali del territorio.
Nato nel 2022 per iniziativa degli artisti Dandy Danno e Diva G – al secolo Daniele Segalin e Graziana Parisi – in pochi anni il festival si è affermato come uno dei progetti più innovativi e ampiamente riconosciuti a livello internazionale nell’ambito della comicità fisica e senza parole.
Dal 9 al 13 luglio 2025 il Festival approda a Enna, in stretta e preziosa collaborazione con l’associazione culturale Teatri del Cielo e con l’Amministrazione Comunale, portando nel capoluogo più alto d’Italia grandi maestri mondiali della comicità fisica, insieme a buskers di grande talento ed esperienza.
La giornata inaugurale si aprirà con il cinese Cho Kairin, con il suo pluri-premiato “Monsterstroke”, mercoledì 9 luglio alle 18:00 in Piazza E. Vittorini. Ultimo di una lunga dinastia familiare di acclamati acrobati, l’artista offre al pubblico una performance che unisce grande tecnica e fortissimo coinvolgimento emotivo, che comprende anche numeri sensazionali di Rola Bola dell’artista Mae Janle. Un dialogo ironico e poetico tra due personaggi surreali in sui si susseguono numeri di giocoleria con incredibili giochi di equilibrio e precisione, trasformazioni sceniche ispirate al teatro tradizionale cinese e un’esibizione mozzafiato in equilibrio su sedie impilate. Cho Kairin sarà protagonista di due eccezionali performance anche il 10 luglio alle 18:00 in Piazza Duomo e l’11 luglio alle 19:30 in Piazza San Francesco.
Alle ore 19:30 si prosegue in Piazza San Francesco con la comicità irriverente e l’energia travolgente dell’artista Circo Ramingo, al secolo Marco Privitera, e del suo “Stop”, spettacolo di circo contemporaneo, teatro di strada e giocoleria. Tra gag comiche, monociclo acrobatico, manipolazione di oggetti e un sorprendente finale, l’artista coinvolge il pubblico in un crescendo di ritmo, risate e virtuosismo tecnico.
La giornata di mercoledì si concluderà alle ore 21:30 nello spazio antistante la Torre di Federico con “La Lettera” di Paolo Nani, considerato un vero e proprio cult internazionale del teatro fisico. Liberamente ispirato al libro “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau, lo spettacolo vede l’artista reinterpretare la stessa brevissima storia in 15 modi diversi, ogni volta da una persona diversa e con stili e registri opposti, in un’escalation di virtuosismo, intelligenza e comicità. In scena dal 1992, “La Lettera” ha superato le 1.800 repliche ed è stato rappresentato in più di 40 paesi in tutto il mondo ottenendo prestigiosi riconoscimenti.
Tra gli altri attesi protagonisti attesi ci saranno artisti di calibro internazionale come Peter Shub, artista statunitense di fama mondiale, considerato uno dei maestri assoluti della comicità fisica, che ha lavorato con il Cirque du Soleil e ha recitato in “Amadeus” di Roman Polanski e il duo franco – austriaco Colette Gomette e Anna de Lirium con “THE ONE & The One”, raffinato spettacolo di clown che affronta con ironia e poesia la complessità delle relazioni umane, tra comicità fisica, mimica e temi profondi come amicizia, diversità e solidarietà.
Completano il ricco cast Ugo Sanchez Jr, al secolo Guido Nardin, che per oltre 10 anni ha fatto parte del famoso “Slava Snowshow”, la compagnia italiana Chien Barbu Mal Rasè con “Circo Palacinca”, un varietà comico e surreale, tra illusionismo, acrobazie e mentalismo, lo spagnolo Hugo Mirò, l’italiano Circo Ramingo e Riccardo Strano, uno degli artisti di strada siciliani più affermati nel territorio nazionale.
Non mancherà la musica con il Nouveau Clown Concert dei Pacha Kama, band palermitana che fonde ritmi sudamericani e atmosfere rituali in una travolgente festa tropicale, tra percussioni, ottoni, costumi colorati e suggestioni amazzoniche.
Accanto agli spettacoli, il programma include anche altre iniziative culturali e formative.
Ugo Sanchez Jr condurrà la “Scuola di Circo”, due laboratori gratuiti per bambini e famiglie in programma il 12 luglio a Enna Bassa e il 13 luglio a Enna Alta dalle ore 10:00 alle ore 12:00, un’occasione preziosa per avvicinarsi al mondo del clown attraverso il gioco, l’improvvisazione e la scoperta. È necessario prenotarsi con informazioni reperibili sul sito del festival.
In occasione degli spettacoli serali organizzati presso la Torre di Federico, sarà visitabile ad ingresso gratuito la mostra “I clown nel circo”, che ripercorre 250 anni di storia grazie a numerose immagini conservate dal CEDAC, il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona.
È inoltre in programma il talk intitolato “Il grande GROCK” con Antonio Giarola – presidente del CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, co-fondatore dell’Accademia d’Arte Circense di Verona e direttore artistico del Salieri Circus Award. Un omaggio all’artista svizzero che ha rivoluzionato il linguaggio comico tra Ottocento e Novecento, ispirando generazioni di artisti e spettatori.
Infine, Peter Shub condurrà un workshop professionale “Manuale di clownerie” nelle giornate del 9 e 10 luglio all’Urban Center, destinato a clown, attori e performer. Un laboratorio unico che esplora tecniche, presenza scenica, comic timing e improvvisazione con approccio profondo e non convenzionale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
