Al via “Nicosiana” dall’1 al 5 giugno rassegna di cultura e solidarietà per la ricerca contro la SLA – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Nel pomeriggio dell’1 giugno l’aula consiliare del palazzo comunale di Nicosia ha ospitato l’inaugurazione della prima edizione di “Nicosiana”, rassegna di arte e spettacolo al servizio e a supporto della ricerca contro la SLA, un connubio tra cultura e solidarietà: l’intero ricavato dei cinque giorni, infatti, sarà devoluto interamente all’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. La rassegna è dedicata alla memoria della dottoressa Maria Maira, personaggio noto nella realtà nicosiana, scomparsa nel maggio 2021 dopo aver lottato strenuamente proprio contro la SLA.

La rassegna “Nicosiana” è organizzata e promossa dall’associazione culturale “Divina Mania”, un collettivo di giovani artisti e produttori, che dopo numerosi progetti culturali, cinematografici e teatrali organizzati lontano dalla Sicilia, hanno deciso di rilanciare il proprio territorio sotto l’aspetto artistico e culturale. con il patrocinio del Comune di Nicosia.

Nicosiana è supportata dal Comune di Nicosia e patrocinata dalla Regione siciliana e dall’Asp di Enna. Conta, inoltre, sul sostegno dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale, dell’azienda agricola Wild Sperone, oltre che dall’AISLA.

I contenuti della rassegna sono stati illustrati da Debora Leonardi giovane produttrice e presidentessa di “Divina Mania” e direttore organizzativo di Nicosiana, che insieme al suo staff, ha deciso di mettere a disposizione del territorio siciliano le proprie conoscenze e relazioni instaurate nel corso di anni di studio e lavoro in contesti internazionali.

Per i saluti istituzionali è intervenuto il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, che insieme alla sua amministrazione ha abbracciato immediatamente questa iniziativa.

Toccante l’intervento di Francesco De Luca, marito di della dottoressa Maria Maira a cui è dedicata la prima edizione di Nicosiana.

 


Condividi l'articolo su: