Alla XXXVIII edizione del Premio nazionale città di Leonforte per la sezione teatro trionfa “Laltra”

Condividi l'articolo su:

“Laltra” monologo , in atto unico con in scena di Franca De Angelis per la regia di Christian Angeli con in scena Anna Cianca, che racconta di una donna dalla vita apparentemente realizzata e felice, trionfa al Premio nazionale città di Leonforte conquistando il premio per migliore spettacolo, migliore attrice protagonista, migliore regia, migliore testo. Lo spettacolo dell’associazione culturale Eranos di Roma è stato inoltre selezionato dal direttore artistico del festival nazionale Tale’Tale’ Talia, Paolo Patrinicola per andare in scena il prossimo maggio durante la quarta edizione. La giuria presieduta da Walter Amorelli organizzatore teatrale e composta da Lavina D’Agostino giornalista, Carmela Buffa Calleo actor coach, Andrea Trovato attore e regista teatrale e Piero Ristagno regista teatrale ha inoltre assegnato a Matteo Cirillo il premio per il migliore attore protagonista in “ Oggi sposo”, a Cosimo Coltraro per il migliore caratterista in “l’alba del terzo millennio.” Va al musical “camicette bianche” portato in scena da ” La casa del musical” di Agrigento con drammaturgia e regia di Marco Savatteri il premio per il migliore allestimento . Il musical ha ottenuto anche il Premio gradimento del pubblico. “La casa del musical” ha avuto  anche il premio speciale della giuria tecnica per la capacità di aggregare giovani in una esperienza di formazione artistica, valorizzando e incoraggiando i talenti, e creando comunità e senso di appartenenza.

Durante la cerimonia di premiazione per la sezione teatro del premio indetto dal comune di Leonforte, sindaco Carmelo Barbera e dall’assessorato allo sport, turismo e spettacolo guidato da Antonino Lo Pumo, con la direzione artistica di Sandro Rossino e organizzativa di Alessandro Todaro e Giovanni D’Agostino  all’Arena vecchia stazione condotta da Lorenza Denaro, con letture di Alessia Sorbello la consegna del premio alla carriera all’attore Bruno Torrisi.

Motivazioni Premio città di Leonforte sezione teatro.

Miglior attore protagonista Matteo Cirillo – OGGI SPOSO:

Per l’estrema delicatezza con cui affronta il difficile rapporto uomo-donna accompagnando per mano gli spettatori in un poetico viaggio, ironico e leggero, in un universo in cui l’amore può spingersi oltre la morte.

Migliore attrice protagonista – Anna Cianca – LALTRA:

Per l’interpretazione intensa, emozionante e coinvolgente, a tratti anche grottesca. Utilizzando diversi registri e facendo vivere differenti luoghi e situazioni, si è distinta per maestria e padronanza dell’arte scenica.

Miglior Allestimento – CAMICETTE BIANCHE :

In una dimensione corale ben orchestrata, valorizza ogni singolo attore coinvolgendo il pubblico, anche grazie ad accompagnamenti musicali eseguiti dal vivo che mettono in evidenza una spettacolare sintonia tra palcoscenico e regia. Sono degni di nota le armonizzazioni dei cori, le coreografie, i costumi ricercati anche nei tessuti e l’utilizzo di semplici oggetti di scena che evocano via via diversi ambienti. La performance, ambientata agli inizi del ‘900, tratta tematiche ancora oggi estremamente attuali e induce lo spettatore a una profonda riflessione.

Miglior caratterista – L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO – Cosimo Coltraro :

Per la presenza scenica, i tempi comici e i colori dialettali che riportano ai grandi caratteristi del teatro siciliano del passato

Migliore regia – LALTRA:

A Christian Angeli per la semplicità e la discrezione di una messa in scena, volutamente non pretenziosa ma efficace, che rispetta e valorizza la drammaturgia

Migliore testo – LALTRA :

A Franca De Angelis per aver saputo trattare con un linguaggio semplice ed efficace – scandito da una sapienza proverbiale – un argomento di drammatica attualità che fotografa in maniera minuziosa, e a tratti estrema, le mille sfaccettature della violenza di genere

MIGLIORE SPETTACOLO – LALTRA .

Premio speciale Giuria Tecnica – CAMICETTE BIANCHE

Premio speciale della giuria:Alla Casa del Musical di Agrigento che riesce ad aggregare giovani in una esperienza di formazione artistica, valorizzando e incoraggiando i talenti, e creando comunità e senso di appartenenza.

Premio Gradimento del pubblico – Camicette bianche (con valutazione 9.53/10

Menzioni attribuite a spettacoli che hanno partecipato alla selezione per la sezione teatrale.

Premio speciale Giuria Tecnica – Vincenzo Palmieri – STOP MOTION :

perché, grazie all’intensa interpretazione di un personaggio in bilico tra la vita e la morte, riesce ad emozionare il pubblico e a farlo riflettere su temi assai delicati, restituendo egregiamente le originali idee registiche e drammaturgie dello spettacolo “Stop Motion”.

Premio speciale Giuria Tecnica – Daniele Parisi – AB HOC ET HAC :

per la sua ecletticità che lo porta ad essere al contempo interessante autore, attore versatile nonché musicista. Riesce a divertire il pubblico con intelligenza ed originalità giocando con personaggi diversi e trovate esilaranti.

 Premio speciale Giuria Tecnica – Teatro del Canovaccio di Catania per lo spettacolo “Ancora un Poe”. Per l’egregio adattamento e la sapiente drammaturgia che restituisce il mondo, la fantasia e le tipiche atmosfere di paura ed ossessioni dello scrittore Edgar Allan Poe in uno spettacolo ben realizzato sia dal punto di vista registro che teatrale.

Premio speciale Giuria Tecnica – Gli sfigartisti – Fa curricum. Stiamo lavorando per voi

per il coraggio con cui i due attori, Antonio Randazzo e Antonio Roma, affrontano con ironia e comicità, la difficile condizione dei giovani in cerca di lavoro, amalgamando con stile e misura classici sketch del repertorio comico siciliano con originali e divertenti trovate umoristiche.

Premio speciale Giuria Tecnica – Carmela Sanfilippo – UNA LUNGA ATTESA

Per la superba interpretazione della sciocca e ingenua Flami, personaggio che interpreta con grande delicatezza ed eleganza, ed un sapiente utilizzo del corpo e della voce. 

Premio alla carriera – Bruno Torrisi:

Nei suoi primi trent’anni di carriera vissuti tra teatro, televisione e cinema, l’attore Bruno Torrisi si distingue per le sue indiscusse doti e competenze professionali.  La raffinatezza interpretativa e i tratti delineati, lasciano un ricordo indelebile nello spettatore che viene catapultato nelle dimensioni del racconto interpretato. Poliedrico, partecipa a produzioni teatrali di genere variegato, passando dalla tragedia greca al teatro popolare e rappresentando l’Italia nel mondo.

Premio per l’impegno sul territorio – Parco Sottarco

Per l’impegno profuso nei confronti della comunità leonfortese da una compagine ricca di eccellenti professionalità che, a titolo gratuito, si spendono per migliorare la città.Per l’amore indiscusso verso i nostri luoghi e le nostre radici.Per l’ambizioso progetto, che accende una speranza per il futuro e apre uno spiraglio a chi non vuol lasciare la propria terra.Per aver dato la possibilità a molti di continuare a credere nel miracolo del fiore nel deserto.

 

 


Condividi l'articolo su: