Amministrative a Nicosia. Il programma di Nostra Nicosia Bonelli Sindaco e gli assessori designati

Condividi l'articolo su:

Ufficializzate le liste ed i candidati sindaco di Nicosia, sono stati resi noti anche i programmi elettorali gli assessori designati.

Gli assessori designati dalla lista Nostra Nicosia sono: Giuseppe Mario Castello, Gianfranco Castrogiovanni, Francesca Gemmellaro, Daniele Pidone e Ferdinando Zappia

Di seguito pubblichiamo integralmente il programma elettorale.

PREMESSA

In occasione delle elezioni amministrative che si terranno  nei giorni  4-5 Ottobre  2020,  come Sindaco uscente,  vorrei  rilanciare il mio modo nuovo di far politica.

Facendo tesoro dei punti di forza emersi durante il mandato precedente, la mia nuova Vision vuole, più che mai, mettere al primo posto la valorizzazione del rapporto pluralistico fra l’amministrazione e tutte le realtà culturali e sociali presenti nella nostra Città.

Sta qui il principio e il senso di collettività sintetizzato nel motto “NOSTRA NICOSIA”.  

NOSTRA perché si vuole sottolineare la necessità di un lavoro di squadra e di collaborazione con tutta la cittadinanza.   In questi cinque anni credo di essermi impegnato, con entusiasmo e con passione, per abolire la distanza e la lontananza  fra i cittadini e la politica. Sia io che i miei collaboratori abbiamo adottato uno  stile nuovo di fare politica: sempre in ascolto delle persone, pronti a interpretare le esigenze dei singoli cittadini, delle varie  componenti associative e culturali e  delle istituzioni educative;  sempre vigili e attenti di fronte alle trasformazioni delle problematiche tipiche della nostra società contemporanea. Non abbiamo mai fatto mancare la nostra presenza e il nostro sostegno in occasione di tutte quelle iniziative che hanno promosso le tradizioni e la crescita della nostra Città.

La mia nuova proposta amministrativa “NOSTRA NICOSIA”  è finalizzata, ancora una volta,  allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Città, attraverso azioni di governo e scelte amministrative che prevedono necessariamente momenti di confronto, dialogo,  collaborazione, condivisione e coordinamento con tutti quelli che vorranno partecipare alla realizzazione del nostro programma.

La solidarietà, la partecipazione e la trasparenza saranno, inoltre, gli assi portanti su cui, trasversalmente, si svilupperà l’azione governativa.

La recente situazione sanitaria provocata dal Covid-19 ci ha insegnato che tutti insieme possiamo farcela a superare l’emergenza e ad affrontare i momenti difficili, rimodulando se necessario le priorità.  La nostra Città e tutti i nicosiani hanno dimostrato rispetto e senso civico ma soprattutto generosità e solidarietà a favore delle categorie più fragili e meno abbienti. L’amministrazione è stata sempre presente sia dal punto di vista organizzativo e di coordinamento sia dal punto di vista economico, ogni qualvolta si è mostrato necessario intervenire. Traendo esempio da questa esperienza la mia nuova amministrazione vuole  rilanciare lo stile del volontariato, della solidarietà e della collaborazione reciproca.

Per quanto riguarda la squadra di governo, la lista “NOSTRA NICOSIA”  mette in campo figure variamente rappresentative della società locale, animate da spirito di servizio e interessate al bene collettivo. La nuova lista rappresenta una sintesi equilibrata tra l’esigenza di rinnovamento e  la necessaria esperienza in campo politico-amministrativo; la lista rispetta, inoltre, il criterio della parità di genere e del pluralismo politico e culturale previsto dalle regole della democrazia.

Poiché l’esperienza dei cinque anni di amministrazione passata mi ha dimostrato che il capitale umano della pubblica amministrazione rappresenta un patrimonio e un bene prezioso, ritengo sia necessario  proseguire nell’opera di riorganizzazione della macchina amministrativa che, coinvolgendo i dipendenti e valorizzandone le capacità, aiuti a lavorare per progetti in modo più efficiente e programmato. Occorre lavorare insieme e in modo traversale, sia a livello politico sia a livello tecnico, ben oltre i confini fra gli assessorati.

La mia nuova amministrazione continuerà, inoltre, ad affrontare in modo serio e responsabile la sfida di restituire pienamente alla nostra città di Nicosia  la sua centralità territoriale storica e culturale tra i comuni limitrofi, ottimizzando i servizi e promuovendo al meglio le potenzialità del territorio.

Io ci credo ancora! E vi invito a crederci con me e con i candidati della lista “NOSTRA NICOSIA”

OBIETTIVI AMMINISTRATIVI PER NICOSIA E VILLADORO

1,    OPERE PUBBLICHE, INFRASTRUTTURE E CENTRO STORICO

L’amministrazione si ripropone per il secondo mandato necessario per completare le molteplici attività avviate in tutti i settori  in cui si  articola il Comune. Dopo anni di assoluta inattività delle precedenti amministrazioni, incapaci di gestire le risorse comunali e di spendere anche le somme provenienti da indebitamenti (mutui) i cui interessi e ratei  gravavano sui cittadini   senza che gli stessi ne avessero alcuna utilità in termini di  infrastrutture o di miglioramento  delle condizioni di vivibilità,  si è avviato un percorso di manutenzione straordinaria del territorio comunale, totalmente abbandonato, nonché di messa in sicurezza e consolidamento eliminando le numerose  frane che rendevano insicure la percorrenza delle strade.

Nel secondo mandato l’amministrazione, previa razionalizzazione degli uffici comunali, intende proseguire nella attività di manutenzione straordinaria  delle strade interne  di Nicosia e Fraz. di Villadoro e nella messa in sicurezza dell’intero territorio comunale, anche mediante la realizzazione di vie di fuga   necessarie a mettere in sicurezza  quartieri (via Belviso)  o zone urbane  (zona dei  plessi scolastici di Santa Maria di Gesù).

 L’amministrazione intende, altresì proseguire,   nella  intercettazione di altri finanziamenti pubblici  al fine di eliminare le note lacune di dotazioni strutturali che impediscono al nostro paese di esprimere tutte le proprie potenzialità. Si precisa che  durante i primi cinque anni l’amministrazione uscente ha ottenuto finanziamenti per oltre 12 milioni di euro.

L’ampliamento del cimitero è stato avviato con un gara di 400.000,00 euro  per la realizzazione delle opere di urbanizzazione  della nuova area e nel secondo mandato l’amministrazione si  propone di individuare le aree per la vendita ai privati al fine di realizzare cappelle nonché, viste le numerose richieste, una campagna di vendita di loculi che permetterà di reperire somme da investire nella realizzazione di nuovi loculi nonché nella manutenzione ordinaria e straordinaria del vecchio cimitero.

Risulterà fondamentale continuare nella predisposizione  di un parco progetti preliminari, da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche, per la successiva richiesta di finanziamenti Statali e/o Europei.

Si intende, altresì, concretizzare i seguenti progetti, già avviati nella prima legislatura:

  • riqualificazione delle aree di ingresso alla città di Nicosia e della fraz. di Villadoro, ed in particolare   realizzare il progetto di riqualificazione dell’ingresso in c.da Crociate;
  • realizzazione dei lavori di messa insicurezza della discarica di c.da Canalotto con le somme provenienti dalla escussione della polizza fidejussoria e realizzazione di nuove aree  ecologiche;
  • riqualificazione del centro storico di Nicosia e della fraz. di  Villadoro ed il recupero di edifici in linea con la nuova legge regionale 13 agosto 2020, n. 19 in materia urbanistica con finanziamenti da richiedere per la realizzazione  e il  riconoscimento dell’albergo diffuso in Sicilia (L.R. n.11 del 02/08/2013) nonché sviluppare l’edilizia economica popolare mediante interventi di riconversione degli edifici abbandonati/disabitati  del  centro storico utili non solo per la riqualificazione urbana ma anche  come  sostegno economico sociale- sociale.  Sarà obiettivo dell’amministrazione  incentivare i privati  per ristrutturare i loro edifici o adibirli ad altra destinazione compatibile nonché  incoraggiare le iniziative dei privati al fine di  poter usufruire di tutte le agevolazioni vigenti  in materia di interventi di recupero degli edifici situati nel centro storico.
  • manutenzione del verde pubblico, realizzazione di nuovi spazi verdi sia a Nicosia che nella fraz. di Villadoro e sistemazione del parco urbano del Castello;
  • realizzazione del progetto di efficientamento della pubblica illuminazione, mediante il finanziato ottenuto dalla mia amministrazione con Decreto dell’Assessorato Energia e realizzazione del progetto di ampliamento della pubblica illuminazione in zone  periferiche densamente abitate sia  intercettando finanziamenti pubblici  che  mediante  finanze di progetto.
  • Realizzazione degli impianti di energia rinnovabile nelle coperture degli edifici pubblici già finanziati e ricerca di nuove fonti di finanziamento  per l’implemento della green energy;
  • miglioramento del traffico cittadino dopo la realizzazione del parcheggio multipiano di via S.Anna con riordino delle aree di parcheggio per auto e rimodulazione dei flussi di viabilità e intensificazione dei controlli
  • completamento della predisposizione di sistemi di videosorveglianza nei punti nevralgici della città, a salvaguardia della sicurezza dei cittadini e dei beni pubblici nonché dell’igiene urbana;
  • riordino del servizio di trasporto pubblico cittadino con l’utilizzo di bus ecologici.

Per quanto concerne la viabilità esterna primario sarà l’impegno per  il completamento dei lotti B) della nord-sud, tutti avviati ed un  lotto persino completato  durante il mio primo mandato, e soprattutto per la realizzazione dei lotti C)  allo stato totalmente  pretermessi dalla programmazione nazionale del Recovery Found.

Un altro  importante intervento che si intende portare avanti, con opportuni accordi da stilare  con l’ente proprietario ( Provincia di Enna)  è l’ammodernamento della Nicosia-Agira. Dopo un primo finanziamento regionale di € 1.500.000,00  il cui progetto esecutivo (che prevede tre interventi  in punti molto critici della strada) è in fase di stesura da parte del Genio Civile di Enna  è in corso una convenzione con  il Commissario Provinciale  nell’ambito della quale il Comune si impegna a  donare alla Provincia il progetto esecutivo di ammodernamento della strada  per essere ammesso a finanziamento regionale.

2- URBANISTICA E PUG

Per quanto riguarda l’Urbanistica, in collaborazione con la sezione Urbanistica dell’UTC di Nicosia  si proseguirà  il percorso per  la redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale- ex PRG) secondo  i nuovi principi dettati dalla  legge regionale 13 agosto 2020, n. 19.

Durante il primo mandato sono stati elaborati tutti  gli studi propedeutici alla revisione del Piano Regolatore Generale,    attenzionando sempre  i lavori preparatori della nuova normativa urbanistica  per cui in conformità ai principi ispiratori della riforma sono stati  affidati  studi relativi  alle emergenze monumentali ed archeologiche, al censimento e  al rilievo nonché alla caratterizzazione morfologica e tipologica dei numerosi  ingrottati  presenti sul territorio,  per potere applicare tali analisi dello stato di fatto al redigendo PUG (ex PRG), di cui rappresentano il punto di partenza.

Lo spirito della nuova legge urbanistica  è il consumo del suolo tendente a zero e la rigenerazione urbana, ovvero il recupero e il riutilizzo dell’edilizia esistente, nell’ottica di una politica di qualità del paesaggio e dell’ambiente. La nuova normativa prevede altresì l’introduzione del Certificato verde, la rivalutazione del tessuto agricolo e l’introduzione dei principi di perequazione e compensazione.

Ai fini della compiuta applicazione della nuova norma urbanistica  l’amministrazione intende realizzare tre strumenti di attuazione “Piani Particolareggiati” riguardanti tre aree del tessuto storico aventi elementi peculiari sia dal punto di vista storico che tipologico, pur nella complessiva omogeneità e unitarietà dell’intero comparto storico-urbanistico ed edilizio. Le tre aree storiche individuate, per ora solo in modo schematico, saranno:

  1. L’area di S. Maria Maggiore, partendo dalle vie di accesso che si dipartono dalla piazza principale, con lo squarcio urbano di Santa Domenica da ricucire e riqualificare ad ogni costo, nonché, sull’altro versante, dagli ingrottati sottostanti il promontorio della Basilica, per finire all’area (Parco urbano) del castello medievale con il sontuoso ponte Normanno. L’intera area per le  caratteristiche storico-culturali e monumentali si connota quasi come  un Borgo  all’interno della città di Nicosia ;
  2. L’area del quartiere di S. Michele con le peculiarità del suo tessuto urbanistico ove più che altrove si riscontra la persistenza di elementi arabi;
  3. L’area della Cattedrale (con l’appendice del piccolo quartiere di S. Cataldo), quella cioè più rappresentativa ed aulica ma, proprio per questo, più soggetta agli stravolgimenti dovuti al continuo fermento edilizio in assenza di uno strumento di recupero e riqualificazione.

Alla luce di quanto detto, si introdurranno  norme specifiche nelle Zone “A” (Centro Storico) che incoraggino e incentivino il recupero del patrimonio edilizio esistente, oltre che per destinazioni abitative anche di servizio e produttivo compatibile.

Sempre allo stesso scopo, verranno promossi, come già fatto nel recente passato, dei percorsi partecipati per ripensare la città antica e non solo, coinvolgendo tutte le realtà presenti nella nostra cittadina, sia a livello professionale che associazionistico, attraverso la libera partecipazione  di tali soggetti a tavoli ed incontri tematici, aventi lo scopo di implementare l’azione amministrativa di governo della città e del territorio. Tutto ciò con l’obiettivo di adottare il modello della URBANISTICA PARTECIPATA  e rendere ogni cittadino protagonista delle scelte fatte in direzione di una pianificazione organica  per il recupero, la riqualificazione, la valorizzazione e la rivitalizzazione di Nicosia nel suo complesso.

Si continuerà nella incentivazione dei progetti delle “Casa a un euro”, per i quali l’amministrazione  durante il primo mandato ha già redatto il regolamento, utile per il ripopolamento del centro storico e la rivitalizzazione del tessuto urbano.

Per la Fraz. di Villadoro si provvederà a  implementare i progetti di riqualificazione del Borgo rurale di Milletarì utile  allo sviluppo turistico- culturale e economico della comunità Vialladorese.

3-SANITA’

L’impegno che la nuova amministrazione assume – dopo che   durante  il mio primo mandato il nostro nosocomio “C. Basilotta”  è uscito  dalla cronica  fase  d’incertezza della  sopravvivenza garantendo l’erogazione delle prestazioni del servizio sanitario regionale in ottemperanza ai livelli essenziali di assistenza ed alle disposizioni della normativa vigente in materia, con la definitiva permanenza del punto  nascita  nonché con l’apertura  della rianimazione,- è quello  di garantire  l’apertura  della Unita di Terapia Intensiva Coronarica, già avviata, e la  prospettata apertura del servizio di Emodinamica.

I risultati raggiunti sono il  frutto di una grande partecipazione democratica di cittadini, in forma singola o associata,   che  hanno affiancato il Sindaco in tutte le battaglie a difesa  dell’ospedale  nonché  del sostegno e interessamento di Sindaci  e Consiglieri Comunali del territorio.

 L’amministrazione intende proseguire nel potenziamento dell’Ospedale ed all’uopo intende  realizzare l’Elisuperificie  in prossimità dell’ospedale per la  quale  sono in corso le trattative di acquisto del terreno ed è stata prevista  nel bilancio  Comunale  2020 la somma di € 40.000,00  necessaria per il suddetto acquisto nonché  vigilare acchè l’ASP di Enna avvii  tutte le procedure per l’assunzione di personale necessario a  garantire ai cittadini  i più alti livelli di assistenza  sanitaria nonché promuovere, formulare, condividere ed attuare  un piano Aziendale per le Urgenze/Emergenze.

4.    IL  COMPARTO AGRICOLO,  ZOOTECNICO

I settori agricolo, agroalimentare, zootecnico e pastorale per tradizione, vocazione e impegno occupazionale, occupano una dimensione rilevante nell’economia del territorio di Nicosia.

E’ ormai consolidato il valore e l’importanza che riveste il comparto agro – zootecnico, soprattutto per la notevole dimensione produttiva ed occupazionale conseguita, che occorre decisamente conservare e rilanciare.

E’ ormai certo che lo sviluppo dell’economia produttiva e dell’occupazione non può avvenire senza che si dia la giusta importanza e riconoscimento all’agricoltura e zootecnia.

Occorre conservare tradizione e vocazione, coniugare storia, ambiente, cultura e paesaggio. Sono le prerogative per la ripresa certa dei comparti economici legati all’utilizzo sostenibile del territorio.

Per consolidare ed avviare un’economia agricola e zootecnica, che negli ultimi anni è stata anch’essa fortemente colpita dalla crisi economica, occorre intervenire in modo oculato, sostenendo le imprese con la creazione di servizi innovativi ed efficaci  e con  l’individuazione di nuovi mercati e con il miglioramento delle condizioni produttive.

Il Comune è l’Ente che territorialmente opera più direttamente a contatto con il mondo imprenditoriale agricolo. Le priorità che un Ente territoriale, come il Comune, dovrà necessariamente mettere in atto, a favore delle imprese che operano nel settore agro – zootecnico, devono essere poche ma efficaci, per favorire un cambiamento propulsivo, diretto a sostenere ed incentivare l’innovazione, il ringiovanimento degli addetti ed un’occupazione stabile e duratura.

Solo attraverso lo sviluppo dell’agricoltura e della zootecnica si potrà sostenere la crescita complessiva dell’economia, evitando l’abbandono del comparto da parte dei giovani ed anzi favorendo un loro ritorno, soprattutto nell’ambito delle famiglie che ancora conservano un interesse e legame forte con le campagne e le tradizioni agricole del territorio nicosiano.

Le priorità da mettere in atto comprendono interventi abbastanza semplici che possono sortire un grande effetto:

  • promuovere l’informazione relativa all’intercettazione di tutti i possibili contributi pubblici a qualsiasi livello, siano essi Europei, Statali, Regionali e Locali (come ad esempio i bandi da parte del GAL Madonie);
  • creazione e miglioramento delle infrastrutture a servizio dell’agricoltura e zootecnia: massima priorità va conferita alla rete viaria rurale, che occorre migliorare utilizzando le risorse erogate dall’UE ai territori rurali attraverso il Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, nonché il successivo.
  • a tale ultimo proposito, dopo decenni di inattività e di mancata manutenzione della intera rete viaria rurale, questa Amministrazione ha intrapreso un sistematico progetto di interventi con una prima tranche di investimenti di risorse comunali pari a € 780.000,00 che dovrà essere implementato negli anni a venire;
  • promuovere qualsiasi forma di associazionismo, dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione, al fine di abbattere i costi di produzione;
  • valorizzazione del patrimonio agro – alimentare del territorio. Il paniere dei prodotti alimentari, provenienti dall’esercizio delle attività agro – zootecniche, è abbastanza ampio e variegato, composto da prodotti aventi notevole valore organolettico, sanitario e soprattutto salubrità e sicurezza igienica e sanitaria. Occorre favorirne la promozione e la valorizzazione organizzando iniziative di sostegno validi ed efficaci, utilizzando, anche in queste occasioni, le risorse finanziarie delle misure specifiche del PSR Sicilia 2014 – 2020;
  • favorire la creazione di reti di imprese che possano sostenere iniziative di promozione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli e zootecnici, contenendo costi, aggregando offerta e migliorando il potere contrattuale. Ciò soprattutto dovrà essere attuato per i prodotti certificati biologici che risultano particolarmente diffusi nel territorio nicosiano. Il ricorso alle misure specifiche del PSR Sicilia 2014 – 2020 non potrà che essere inevitabile;
  • favorire la nascita di progetti di filiera, sostenendo ed incentivando l’aggregazione di imprese che possano incidere fortemente sul mercato, ricercando efficacemente i canali commerciali più interessanti e validi. Le filiere più importanti che occorre sostenere e valorizzare sono quelle zootecniche. Merita maggiore attenzione e dedizione la filiera della carne bovina ed ovi – caprina, certificata biologica ed anche la filiera lattiero – casearia. Ciò potrà avvenire utilizzando professionalità conclamate che possano individuare i percorsi e le iniziative più rispondenti alle esigenze ed aspettative delle imprese;
  • promozione, potenziamento e agevolazione dell’attività di vendita diretta per le aziende agricole già organizzate con conseguente vantaggio anche per il consumatore locale. Ovviamente, sono da prendere in considerazione, oltre al mercato locale, anche i mercati di vendita diretta fuori dal comune di Nicosia;
  • favorire ed incentivare il microcredito agrario in favore di piccole e medie imprese per il miglioramento zootecnico;

Nell’ambito della zootecnia, un obiettivo che questa Amministrazione intende perseguire – mediante finanziamenti comunitari, e utilizzando l’area di C.da Santi Quaranta, già destinata al “foro boario” – è la realizzazione di una stalla di finissaggio dei bovini a servizio degli allevatori che, in forma associata, intenderanno usufruirne per poter mettere in comune la fase della commercializzazione del proprio prodotto e così perseguire maggiori profitti.

RILANCIARE L’AZIENDA SPECIALE SILVO – PASTORALE, non solo per la gestione del patrimonio fondiario del comune, sotto il profilo delle concessioni terriere, ma soprattutto per la valorizzazione del ricchissimo patrimonio forestale, paesaggistico e naturalistico posseduto. Dopo i 5 anni precedenti dove quest’ amministrazione si è prodigata a partecipare a diversi bandi di finanziamento, anche in questa occasione non possono non essere utilizzate le risorse del PSR Sicilia 2014 – 2020, che, per tali tipologie di progetti, dispone di una notevole quantità di risorse. Saranno massimi il sostegno, la collaborazione e l’informazione, a qualsiasi livello, con gli agricoltori che conducono i terreni dell’azienda. Si riconferma che uno dei progetti di punta concerne la ricognizione di terreni  dell’Azienda (idonei alla crescita di erbe ad alto contenuto balsamico, già avviata) con vocazione  idonea alla coltivazione di piante officinali La sperimentazione costituisce  un input  per le nostre aziende a produrre erbe officinali di altissima qualità  (comprendente  sia le piante medicinali che le piante aromatiche di uso comune)  nonché allo  loro lavorazione e trasformazione  anche  attingendo ai  contributi comunitari e/o nazionali  per la realizzazione delle  strutture e l’acquisto dei  macchinari speciali necessari per la lavorazione e trasformazione.

Altri obiettivi da perseguire:

  • l’ingresso nel parco dei Nebrodi con i terreni del patrimonio aziendale, che già costituisce riserva, al fine di essere soggetti attivi e protagonisti dei progetti volti alla valorizzazione e sviluppo del territorio nebroideo;
  • la ristrutturazione del Nibbio per il quale è già stata presentato nel maggio 2020 una richiesta di finanziamento;
  • l’attivazione degli orti sociali i cui progetti sono già stati elaborati ed è in itinere la fase di realizzazione.

Il Comune di Nicosia, per le notevoli potenzialità che il territorio agricolo dispone e per la notevole laboriosità ed intraprendenza delle sua gente, legata con passione e tradizione all’agricoltura e alla zootecnia, non può ritrarsi ed esimersi nel fornire il massimo apporto e contributo allo sviluppo del settore economico più rappresentativo.

In tale scenario l’agricoltura ed il territorio, nelle sue varie componenti, merita la maggiore attenzione, con il sostegno delle professionalità e delle associazioni di categoria operanti nel territorio che, con modestia e serietà, saranno in grado di elaborare le migliori idee per esprimere le nostre immense potenzialità.

Altro obbiettivo sostenuto e perseguito nei nostri primi 5 anni e che si intende potenziare nei prossimi anni è quello della valorizzazione della nostra RNO attraverso il turismo naturalistico e la valorizzazione del museo della Montagna e con molteplici attività escursionistiche. Tutto questo sarà più facile perché verrà realizzato, grazie a due  finanziamenti regionale ottenuto dalla mia amministrazione,  un centro “Case Comuni” dove si darà l’opportunità ai visitatori di un approccio più agevole alla RNO nonché  dei percorsi  naturalistici e aree attrezzate per la fruizione   turistica.

Infine si provvederà al completamento del piano di gestione per il quale è già  stato richiesto finanziamento pubblico in attesa di graduatoria e si continuerà nella attivazione dei progetti del servizio civile che  in virtù dei quali negli scorsi anni sono stati impegnati 12 ragazzi in attività di valorizzazione del patrimonio naturalisico..

5.    TURISMO – BENI CULTURALI – PATRIMONIO ARTISTICO

L’amministrazione intende  continuare nella politica  rivolta al rilancio di questo settore, da utilizzare come volano di partenza economico-sociale per tutta la città. Proprio in questo settore durante il primo mandato la mia amministrazione ha raggiunto il suo principale obiettivo rappresentato dalla  continua, costante e fattiva partecipazione democratica di cittadini e associazioni che hanno potuto realizzare le loro idee e progetti sempre  supportati dall’amministrazione in carica.

       Il secondo obiettivo  raggiunto è stata la reintroduzione della  tradizionale “Casazza”, grazie alla collaborazione  della gran  parte delle associazioni culturali e teatrali presenti nel territorio di Nicosia e l’obiettivo continua ad essere quello di valorizzare e promuovere a livello regionale e nazionale la manifestazione.

Nel settore in oggetto, importante si è rivelato  il protocollo di intesa stipulato con l’Ecomuseo in  virtù del quale  sono state avviate significative e importanti iniziative per lo sviluppo turistico del territorio e la valorizzazione dei beni  culturali, artistici ed archeologici. Nel nuovo mandato, pertanto, saranno portate avanti le iniziative volte al riconoscimento della valenza storico culturale del patrimonio  rupestre per il quale è stato presentato un  apposito dossier all’UNESCO e  Ministero dei Beni Culturali nonché quelle per la  realizzazione della campagna di scavi sul Monte Altesina per la quale è in itinere la stipula di una convenzione tra Assessorato  Regionale- Soprintendenza di Enna, l’Università di Bordeaux e Comune di Nicosia. La campagna di scavi, sarà preceduta da una attività di ricerca  condotta dall’archeologo Giuseppe  Labisi con il supporto  organizzativo dell’Ecomuseo.

Insieme a tale iniziativa l’amministrazione si propone di realizzare un’area museale che accolga i reperti archeologici che saranno rinvenuti in seguito alla superiore campagna di scavi nonchè di quelli rinvenuti nel tempo nel nostro territorio ed allo stato in possesso delle Soprintendenze, alla quale ne può essere richiesta la restituzione solo in presenza di una struttura adeguata alla loro accoglienza,  e di un altro manufatto Demo-etnoantropologico.

Nell’attività  di promozione turistica  importante supporto è  offerto dalla Pro-Loco di Nicosia  con la quale è stato stipulato altro protocollo d’intesa per la gestione dell’ufficio turistico e la valorizzazione dei beni culturali. Altra fattiva collaborazione per le sagre e la valorizzazione dei prodotti tipici è stata fornita dalla Confcommercio di Nicosia.

Si proseguirà nella collaborazione con  la Pro-Loco  per potenziare l’ufficio turistico ( redazione di nuove guide turistiche cartacee,  formazione di personale addetto a guide tristiche)  nonché con le altre molteplici associazioni  organizzatrici,  in concerto con l’amministrazione, di manifestazioni   orami storicizzate  ed inserite nel piano/programma delle manifestazioni comunali quali la Casazza, l’Infiorata, i Fotografi Abbracciano Nicosia,  Corteo Storico, Maddonari, Kart, Raduno Veicoli Storici, Passaggio del Giro di Sicilia, Festa dell’Immigrato, Raduni Vari, Gare sportive ecc…

L’amministrazione nel primo mandato ha predisposto il progetto per il potenziamento e valorizzazione della  Biblioteca Comunale. Pertanto, nel secondo mandato si procederà alla realizzazione della nuova biblioteca comunale al primo piano dell’ex Tribunale,  in un luogo sicuramente più accessibile e visibile ma soprattutto a contatto con il mondo dei giovani. Verrà valorizzato il nostro pregevole “Fondo Antico”, ed ivi verrà dedicato un apposito spazio al nostro illustre poeta Carmelo la Giglia.

Dalla biblioteca, si dipartirà un percorso che, mediante apposita segnaletica turistica, condurrò attraverso i luoghi di vita del Poeta, fino ad arrivare alla tomba ubicata nel Cimitero Monumentale che sarà oggetto di restauro, mai intrapreso dalle Amministrazioni precedenti.

Questa Amministrazione, a fronte delle oggettive difficoltà della fruizione “fisica” del tetto ligneo ha deliberato (G.M. n.141/2020) la stipula di una convenzione con la Chiesa Cattedrale e l’Università Kore di Enna per un progetto di fruizione virtuale che sarà ubicato all’interno della Torre Campanaria della Cattedrale. Sarà inoltre perseguito l’obiettivo di stipulare ulteriori convenzioni con la Chiesa Cattedrale che consentano l’osservazione diretta del tetto ligneo dall’unico punto di osservazione facilmente raggiungibile dalla scala della Torre Campanaria.

Altre iniziative che l’amministrazione intende realizzare:

  • attivazione di ogni iniziativa volta al recupero e valorizzazione in chiave culturale dell’immobile già adibito a casa circondariale, previo apposito protocollo d’intesa con il Demanio, attingendo a finanziamenti pubblici;
  • promozione cinematografica del territorio.
  • costituzione di un‘apposita consulta del turismo composta essenzialmente da: tecnici esperti in Beni Culturali, Urbanistica, Scienze Forestali, Europrogettazione, Economia e Grafica, che si trovi in stretta sinergia con l’assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo e Beni Culturali, e che si occupi di:
    • attivare dei tavoli tecnici tra Amministrazione Comunale, Curia Vescovile, Associazioni e operatori economici, nonché con le amministrazioni dei comuni limitrofi, per la creazione di network territoriali. Occorre a tal proposito tenere in considerazione il Dipartimento Foreste Demaniali di Enna, affinché si ottenga una completa valorizzazione delle R.N.O. (Monte Sambughetti e Monte Altesina). Occorre inoltre l’assoluto coinvolgimento della Soprintendenza ai Beni Culturali di Enna per la valorizzazione delle Aree archeologiche del Parco Urbano del Castello nonché degli antichi quartieri di S. Maria e S. Michele che identificano la storia culturale della città;
    • creare, mediante l’utilizzo del PTPR (piano territoriale paesaggistico regionale), una serie di percorsi naturalistici – gastronomici (green way) e culturali – religiosi, sia pedonali che ciclabili in modo tale da mettere in rete tutte le bellezze naturalistiche culturali che il paese possiede. Basti pensare che sarebbe possibile realizzare percorsi delle riserve, degli agriturismi, delle Chiese e delle residenze baronali, per non dimenticare il percorso di S. Felice;
    • creazione della “Carta del turista” ovvero un pacchetto di attività da offrire al turista in visita a Nicosia, Villadoro e Borgo Millettari’ che permetta la completa perlustrazione e conoscenza del territorio sotto tutti gli aspetti. Per far ciò occorre realizzare prima di tutto quello che è stato elencato nei punti precedenti;
    • realizzazione di una piattaforma informatica per pubblicizzare la città a tutti i livelli mediante la partecipazione a esposizioni di ogni genere.

6.      SPORT E POLITICHE PER IL MIGLIORAMENTO E LA CRESCITA 

Lo sport è stato un settore abbandonato da tutte le precedenti amministrazioni che non credevano nelle potenzialità economico- sociali e culturali che esso poteva offrire. L’amministrazione sensibile alla tematica ha proceduto come fase iniziale al ripristino delle strutture sportive pubbliche esistenti, quale primo atto per sviluppare le potenzialità sopra indicate di tale settore.  Gli interventi attuati sono stati: 1) il ripristino del tensostatico “Stefano La Motta” con un progetto che ha previsto la sostituzione del vecchio telo e della vecchia pavimentazione con materiali di ultima generazione, atti a promulgare una sana e sicura attività sportiva per le centinaia di atleti che utilizzano la struttura; 2) la ristrutturazione del campetto comunale di quartiere zona “Santa Maria Maggiore” adiacente alla scuola elementare con sostituzione della pavimentazione esistente con prato in erba sintetica di nuova generazione; 3) la ristrutturazione del campetto comunale della frazione di Villadoro (unico impianto sportivo presente nella comunità) con prato e spogliatoi di ultima generazione; 4) il ripristino e funzionamento di altri impianti sportivi comunali dati in gestione ad associazioni sportive, quali il campetto di zona educatorio che , ripristinato dalle stesse, ha permesso di far “rivivere” alla popolazione nicosiana la storica area sportiva cittadina; 5)  La ripresa dell’organizzazione della gara regionale di “kart” – circuito cittadino – città di Nicosia, importante volano di sviluppo economico che, per due giorni all’anno, ha reso Nicosia “la Piccola Montecarlo”. Da quest’anno Nicosia è stata inserita nell’elenco nazionale dei circuiti cittadini, pertanto la gara avrà una valenza nazionale e permetterà alla Città di avere un lustro non indifferente.

Allo stato è in itinere la partecipazione al  bando di finanziamento a fondo perduto  ministeriale “sport e periferie”  (scadenza 30/9/2020),  con il  progetto di Ristrutturazione dello stadio comunale “Stefano La Motta” che prevede l’inserimento del tappetino in erba sintetica e la manutenzione e ristrutturazione degli edifici annessi all’impianto stesso.

Nel nuovo corso l’amministrazione  punterà   rendere efficienti le suddette strutture realizzate con il semplice scopo di promulgare l’attività sociale e sportiva ma nello stesso tempo puntare a rendere quasi zero i costi di gestione delle utenze in modo tale da non gravare sulle associazioni, che, potranno utilizzare le proprie risorse per la creazione di numerosi eventi sportivi, grazie alla stretta collaborazione e fiducia con l’amministrazione comunale.

Non appena sarà ripristinato lo “Stefano La Motta” , sarà data priorità  al Polivalente di C.da Fiumetto e all’individuazione di un area da adibire alla costruzione di una nuovo palazzetto dello sport, per completare definitivamente il processo di “urbanizzazione” sportiva della città, abituata negli decenni precedenti a grandi palcoscenici sportivi (vedi calcio e Pallavolo) ma non perseguibili per mancanza sia di strutture idonee che di un forte interesse e sensibilità delle amministrazioni che si sono susseguite.

Nella fraz. di Villadoro saranno individuare aree da adibire alla realizzazione di strutture che possano garantire una adeguata attività sportiva  e/o  ricreativa ai cittadini.

7.SERVIZI ESSENZIALI: ACQUA E RIFIUTI

Il tema dei rifiuti è stato una delle problematiche più difficili affrontate nel primo mandato  dalla mia amministrazione e resterà uno dei temi principali che l’amministrazione affronterà sia sotto il profilo dell’abbattimento dei costi che dell’ottimizzazione del  servizio  anche in  considerazione  della  avvenuta  messa a regime della raccolta differenziata.

L’amministrazione intende proseguire nella intercettazione di finanziamenti come quello ottenuto per il potenziamento del CCR di c.da Canalotto (ove è previsto lo smaltimento anche di  rifiuti speciali che non rientrano nella “differenziata” quali  elettrodomestici usati, materiali ferrosi, arredamenti ecc.. ) sia per l’acquisto di nuove attrezzature che per l’attivazione di nuovi sistemi di smaltimento dei rifiuti differenziati quali il compostaggio di comunità.

Altro obiettivo è quello di pervenire alla scadenza del contratto  con la  Ditta, che gestisce il servizio di igiene ambientale del Comune di Nicosia, ad un sistema di gestione diretta del servizio di igiene urbana al fine di conseguirne la ottimizzazione con  abbattimento dei costi di gestione.

L’acqua “bene prezioso” per eccellenza  e “fonte di vita” è stata e sarà particolarmente e scrupolosamente attenzionata. Sarà principale compito dell’amministrazione:

  • Attivare tutti i poteri di controllo sulla gestione della società privata  che in atto eroga il servizio, sia in tema di applicazione di costi e tariffe agli utenti, sia nella realizzazione degli investimenti sia nella applicazione della carta dei servizi di Acquaenna in virtù della quale  la stessa  deve fornire  acqua pubblica certificata e monitorata, con pubblicazione dei risultati delle analisi mensili  eseguiti sull’acqua erogata medesima sia alla falda che al rubinetto;
  • Vigilare, e così obbligare il gestore alla realizzazione del depuratore in C.da Mammafiglia, o in altro sito, al fine di dotare il Comune di idoneo impianto di depurazione dei reflui in ossequio alla normativa vigente;
  • Obbligare, mediante l’esperimento di tutte le opportune azioni, l’ATO idrico ad avvalersi della clausola risolutoria, nel caso di inadempimento del gestore  privato;
  • installazione di punti di distribuzione (esperienza già maturata in alcuni comuni dell’Ennese quali la “Casa dell’acqua”) di acqua naturale e gassata a prezzo popolare (fontane leggere).

8.      COMMERCIO –  ARTIGIANATO e SVILUPPO ECONOMICO

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di continuare a sostenere  gli addetti del settore ed in particolare le piccole realtà, che rappresentano oggi il cuore dell’economia nicosiana, mediante un continuo monitoraggio dello stato delle attività da confrontare con le esigenze della vita dei cittadini nella società di oggi.

Vista l’emergenza COVID-19 l’amministrazione come si è già impegnata si continuerà ad impegnare con un aiuto consistente ai commercianti ed agli artigiani attraverso la riduzione delle imposte comunali e con contributi al fine del rilancio dell’economia Nicosiana.

Sarà ancora più importante la battaglia per introduzione delle ZFM (Zone Franche Montane), L’amministrazione già è stata promotrice di tale iniziativa accogliendo in una assemblea il Comitato Promotore e i sindaci di tutti i paesi interessati.

Dopo che l’assessorato ha pubblicato il bando di gara per la Miniera di Sale sarà obbiettivo dell’amministrazione  vigilare e   mettere in campo quanto di propria competenza affinchè la Miniera inizi la propria attività in modo da dare opportunità di lavoro e rilancio dell’Economia locale.

Commercio

É indispensabile,, continuare una politica di sostegno e potenziamento del  “Commercio”. Sarà pertanto organizzato tra l’amministrazione e commercianti un  efficace e continuo confronto  al fine di rimodulare e ottimizzare il piano commerciale in atto.

Altro impegno che l’amministrazione assume è quello di analizzare il mercato settimanale e, se necessario, attuarne un riordino e regolamentare  il commercio ambulante con una disciplina che coniughi le esigenze della necessaria e giusta concorrenza con quelle degli esercizi commerciali permanenti.

Si intende, altresì, promuovere ai vari livelli i nostri prodotti tipici tradizionali tra i quali il nocattolo già diventato prodotto D.E.C.O., il torroncino e la picciotta nicosiana potenziando il riconoscimento dei prodotti a marchio D.E.CO. con l’attuazione di un disciplinare di produzione, partecipando a sagre e fiere anche fuori sede e gestendo, mediante l’agenzia di stampa, un sito web dedicato anche ad altri prodotti alimentari ed artigianali, che permettano la piena pubblicizzazione e conoscenza delle iniziative.

E’ intenzione dell’amministrazione avviare l’iter procedurale e la segnalazione alla Slow Food  per la creazione di un presidio a Nicosia.

 Infine, nell’ottica  di un sostegno economico l’amministrazione si impegna a studiare misure idonee ad incentivare nuovi insediamenti commerciali all’interno del centro storico anche per chi ristruttura locali commerciali.

Artigianato

Per il paese di Nicosia gli artigiani hanno costituito da sempre  un importante fattore di crescita economica. Attraverso le varie forme realizzative dei nostri prodotti artigianali hanno contribuito ad esprimere l’arte e la storia del nostro paese.

L’amministrazione intende adottare valide iniziative per promuovere al massimo tutti i prodotti  dei nostri artigiani e sostenerli, compatibilmente con le risorse disponibili,  per la loro partecipazione a fiere e mercati, convegni ed esposizioni sia locali che territoriali nonché  alla realizzazione di pubblicazioni per la promozione del territorio e delle sue risorse.

9.      PUBBLICA ISTRUZIONE

Dopo decenni di abbandono e di mancata manutenzione dell’intero patrimonio comunale, questa Amministrazione ha avviato una complessiva campagna di monitoraggio degli immobili comunali destinati ad uso scolastico finalizzata alla messa in sicurezza degli stessi.

 Così sono state eseguite le verifiche dei solai e di vulnerabilità sismica con indagini che hanno interessato cinque plessi scolastici tra i più risalenti come anno di costruzione (ex Liceo Classico, plesso “Largo Peculio”, plesso “Dante Alighieri”, plesso “Luigi Pirandello”, plesso “San Domenico”) approdando al successivo step dell’adeguamento sismico alla cui progettazione si sta procedendo.

Nei plessi di più recente costruzione, quali la scuola dell’infanzia del II Circolo al Viale Magnana e la ex “Filippo Randazzo”, sono stati eseguiti rilevanti interventi di efficientamento energetico che hanno significativamente migliorato il livello di sicurezza e benessere degli alunni e del personale tutto impegnato nelle attività didattiche; parimenti sono in attesa di finanziamento altri importanti progetti di efficientamento energetico quale è quello riguardante il plesso di Magnana Infanzia.

Numerosi gli ulteriori rilevanti interventi di manutenzione, tra cui il rifacimento del fondo del campetto annesso al plesso “San Domenico – San Vincenzo” nonché il ripristino del solaio della locale palestra, interdetta da anni all’utilizzo dei giovani del quartiere.

Questa Amministrazione intende procedere nello stesso solco e conseguire il massimo livello di sicurezza degli immobili scolastici.

Nel medesimo senso si è iniziato anche lo svecchiamento del vetusto parco veicoli acquistando un nuovo scuolabus grazie al quale i nostri studenti potranno viaggiare in piena sicurezza.

Parimenti la costante e proficua interlocuzione con tutti gli Istituti d’Istruzione, come anche con l’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Enna Caltanissetta, ha consentito di raggiungere importanti risultati quali l’istituzione di un’articolazione di linguistico nell’ambito del Liceo Scientifico; nel medesimo quadro saranno perseguite le migliori iniziative anche per la valorizzazione del dialetto gallo-italico a livello didattico.

10.  SERVIZI SOCIALI

Le Politiche Sociali in capo all’Amministrazione Comunale giocano un ruolo importante nel sostenere le famiglie e i cittadini, soprattutto dopo l’emergenza COVID poiché il welfare municipale oltre a svolgere un ruolo redistributivo rappresenta un motore di sviluppo e di crescita sociale per il territorio.

Il Comune diventa in effetti vero protagonista dell’erogazione dei servizi sociali e costituisce senza dubbio la prima porta di accesso alla rete del sistema dei servizi sociosanitari.

Valorizzare il Piano di Zona e rafforzare l’impegno del Distretto socio sanitario D23 tra i comuni del distretto e l’ASP, nonché tutti gli strumenti di politiche sociali di programmazione che favoriscono il potenziamento e la messa in rete di interventi implementati da tutti gli attori interessati. La linea che l’ amministrazione intende proseguire  mira  al potenziamento delle misure di politica sociale già attuate, tenendo conto della grave crisi economica e sociale del paese, anche in seguiti alla emergenza Covid-19 e deve investire su strumenti di sostegno e aiuto al “bisogno” delle famiglie e degli individui in stato di disagio.

In questa prospettiva  si inseriscono le azioni già avviate  nel primo mandato quali i  PUC (Progetti Utili alla collettività) per la redazione di progetti che  prevedano l’utilizzo dei  beneficiari del reddito di cittadinanza.

Di seguito un elenco di aree tematiche maggiormente interessanti nel nostro territorio con “obiettivo-risposte” che riteniamo siano raggiungibile in un’ottica di condivisione e di partecipazione tra Amministrazione Comunale e Cittadini.

L’Amministrazione  ha già  avviato il concorso per l’assunzione degli Assistenti sociali

Area famiglia

Interventi coordinati di supporto alle famiglie che versano in situazioni di difficoltà con strumenti idonei e individualizzati a seconda del bisogno espresso. Interventi di promozione e di sostegno alla maternità, alle ragazze con figli a carico, assistenza all’infanzia, nuclei numerosi, associazionismo familiare, ecc. Sarà avviato il Centro Affido come progetto sperimentale e, in seguito a esito positivo, diventerà una politica sociale consueta per il nostro comune.  Si sperimenteranno azioni di politica sociale attui a limitare il disagio economico delle famiglie attraverso l’implementazione di azioni, quali “Ottimizzazione degli sprechi”, volte alla riduzione dello spreco e raccolta di cibi in esubero e annessa redistribuzioni presso punti di raccolta prestabiliti. Saranno programmati i fondi del Piano di Azione e Coesione, o qualsiasi altra possibilità che nel tempo si presenterà, per mantenere il servizio di Asilo Nido comunale pomeridiano e nei festivi. Volontà di questa amministrazione comunale sarà quella di creare spazi di integrazione e di condivisione del tempo libero per le famiglie. Fornire il servizio di Educativa Domiciliare ai minorenni, attività a favore del singolo bambino e della sua famiglia, con funzioni di sostegno didattico, sociale, pedagogico ed educativo di prevenzione al disagio o di supporto in situazioni difficili. La creazione di consulte di esperti e di interessati all’area famiglia in un’ottica di partecipazione attiva dei cittadini alla presa d’atto dei problemi presenti nel nostro comune e alla realizzazione di interventi idonei, nonché di condivisione delle scelte.

Area disabilità

Obiettivo dell’amministrazione è la creazione di spazi di integrazione sociale, di apprendimento, di condivisione e di svago per gli iscritti. Saranno promulgati e promossi gli interventi sia regionali e sia nazionali di aiuto e sostegno economico, di risorse in termini di personale attui ad alleviare le difficoltà delle famiglie interessate come il servizio di assistenza domiciliare. Nella generalità è interesse nostro garantire il pieno coinvolgimento alla vita cittadina e al godimento dei diritti civili sia dell’individuo che della sua famiglia, promuovendo una cultura di eliminazione delle discriminazioni e delle barriere fisiche e culturali.

Area anziani

La presenza di persone anziane è una risorsa per il nostro comune, per i nostri figli e generazioni future; a tal proposito, è necessario garantire loro gli spazi di incontro e di socializzazione ed evitare, così, l’isolamento e la solitudine che provocano la perdita del desiderio alla partecipazione della vita di comunità.

Offriremo risposte ai bisogni della terza e quarta età attraverso l’integrazione degli strumenti, delle risorse e delle competenze che caratterizzeranno la nostra azione amministrativa.

Proporremo percorsi di coinvolgimento attivo di tutte le fasce di età e un continuo scambio intergenerazionale, presupposti indispensabili per una effettiva e completa crescita sociale.

Tutto ciò si concretizzerà sul territorio attraverso l’adeguamento delle attività alle specifiche priorità e potenzialità e l’organizzazione di risposte mirate alle diverse domande (assistenza domiciliare, organizzazione di attività sociali e ricreative, ecc.).  L’impegno a continuare a  programmare fondi quali Piano di Azione e Coesione (PAC), Piano di Zona, Home Care Premium, fondi regionali e nazionali, aprendo gli orizzonti a fondi europei. Il Centro Diurno sarà potenziato. Si vorranno creare servizi di intermediazione del lavoro di cura tramite l’istituzione di un Albo assistenti familiari, offrendo consulenza e supporto nel trovare un lavoratore qualificato per compiti di assistenza o lavoro domestico, incrociando le domande e le offerte proposte dai nostri concittadini.

Area marginalità

Promuovere logiche di inclusione e di accettazione delle difficoltà altrui attraverso meccanismi di tolleranza e di accoglienza di chi vive un momento di disagio sociale (problematiche legate alla dipendenza, immigrazione, detenzione, ecc.). Si vorranno fornire strumenti di supporto alla fuoriuscita dallo stato di emergenza e orientamento alla responsabilizzazione e sostegno in percorsi di mediazione culturale e sociale. Avvio di Borse Lavoro in sinergia con gli attori del Gruppo Piano finalizzate al reinserimento in società di persone che hanno difficoltà integrative.

Promuovere iniziative volte alla condivisione del bisogno in collaborazione con le associazioni di volontariato e gli attori che si occupano e si interessano di questa area anche al fine educativo nei confronti delle giovani generazioni.

Area associazionismo e volontariato

Le associazioni di volontariato ricoprono un ruolo fondamentale nel settore sociale avendo una funzione di sostegno alle carenze del settore pubblico e del settore privato. Infatti, la nostra linea sarà quella di dare ampio spazio a chi volesse dare un contributo alla realizzazione dei nostri punti programmatici sia in forma individuale e sia in forma associativa. Sarà nostro impegno realizzare una Rete di Servizi collegata e sinergica in tutti i suoi punti, al fine di organizzare le risorse in modo efficace ed efficiente, e di ovviare alle molteplici richieste della nostra società. Si intende rafforzare, per tale, il legame tra queste e l’amministrazione comunale; valorizzare il ruolo delle associazioni presenti sul territorio e promuovere la cultura del volontariato, promuovere un forum delle associazioni e realizzare una Banca Dati come strumento di supporto al lavoro di rete che si intende realizzare il cui perno centrale sarà il Comune.

Area pari opportunità

Una politica ampia di pari opportunità deve essere finalizzata a mettere tendenzialmente tutti nelle stesse condizioni di fronte alle sfide della vita moderna, superando i fattori di svantaggio sociale, culturale, economico e di genere. Poniamo particolarmente attenzione alla meritocrazia come strumento per evitare qualunque forma di discriminazione. In tal senso, sarà avviata la consulta che vede partecipi e interessati diverse figure che hanno il comune interesse di realizzare spazi e luoghi sempre più aperti alla Parità di Stili di Vita tra uomini e donne liberi di seguire ognuno le proprie convinzioni nel rispetto della libertà altrui.

Area “contro la violenza”

In questa area l’obiettivo che preme maggiormente questo gruppo politico è quello di dare spazio ad un bisogno che sempre di più infligge la nostra società, seppur in forme diverse. Si vorrà realizzare di concerto con tutti gli attori interessati al problema una rete di pronto intervento e l’apertura di un Centro di Ascolto, al fine di accogliere le situazioni di violenza fisica e psichica, non soltanto di genere ma aperta a chiunque avesse un problema di tale portata. Creare convenzioni con associazioni, istituzioni, enti che hanno esperienza in tal senso affinché si possa offrire un servizio idoneo ai nostri concittadini.

Area giovani

Punto qualificante del programma è la promozione e la realizzazione di un organismo di coordinamento fra la realtà giovanile nicosiana che sappia essere elemento di raccordo fra i bisogni, le riflessioni e le proposte dei giovani con l’attività dell’amministrazione comunale, in uno spirito di coinvolgimento attivo nelle scelte, nella progettazione e nella organizzazione delle attività. Uno dei mezzi che l’Amministrazione Comunale  vuole continuare ad utilizzare al fine di coinvolgere i giovani nella cittadinanza attiva, è la progettazione diretta del Servizio Civile. Il progetto di Servizio Civile volontario nella Pubblica Amministrazione deve essere visto nel più generale quadro dei servizi alla cittadinanza ed essenziali per i giovani.

In questo senso il Servizio Civile specialmente nelle aree dove i giovani dimostrano maggiore interesse, può diventare una delle risorse per far emergere dal sommerso molte attività presenti sul territorio e per fare nascere nuovi spunti imprenditoriali. Il Servizio Civile, considerato come volano per la crescita più generale della collettività, offrirà ai giovani la possibilità di essere maggiormente protagonisti nella costruzione di una comunità basata sul rispetto umano e sensibile ai reali bisogni del nostro territorio. Infine oltre alla già istituita  Consulta Giovanile potrà essere attivato anche uno Sportello , raggiungibile anche con i più comuni canali informatici quali social network e la creazione di un sito web, al fine di assicurare un adeguato servizio pubblico di informazione e di primo orientamento riguardo alcuni ambiti giovanili: mondo del lavoro (stesura curriculum vitae, offerte di lavoro, ecc), università (guide per l’orientamento), formazione professionale e permanente, attività culturali e tempo libero (corsi, manifestazioni, ecc.), volontariato e associazionismo, servizio civile nazionale ed europeo, possibilità di uso gratuito di mezzi informatici.

L’istituzione di tale Sportello, con il sito web ad hoc, si prefigge inoltre lo scopo di divulgare informazioni inerenti i numerosi appuntamenti ed eventi che interessano il territorio comunale, intercomunale e provinciale. Si intende, inoltre, rafforzare i rapporti tra Comune e Università al fine di creare accordi di collaborazione e di partenariato, potenziando la crescita del nostro territorio in tutti gli ambiti di possibile interesse e studio in campo accademico (tirocini, borse di studio, master, ecc.). Supporto ad iniziative rivolte alla conoscenza dell’Europa da parte delle nuove generazioni in campo progettuale e innovativo.

 


Condividi l'articolo su: