Angelo Faraci premiato a Sanremo per il film “Il Mistero di Spartivento”

Angelo Faraci premiato Sanremo 1
Condividi l'articolo su:

Angelo Faraci premiato Sanremo 2Sanremo si tinge di cinema con l’arrivo di Angelo Faraci, giovane talento siciliano che ha conquistato il prestigioso riconoscimento di “Massimo Esponente del Cinema Italiano 2025” con il suo ultimo film Il Mistero di Spartivento. Durante il Festival della Canzone Italiana, il regista, showman e conduttore ha presentato il suo innovativo format “Spazio Sanremo Ancora Cinematografica” in collaborazione con Rai e Casa Sanremo, rafforzando il legame tra musica e settima arte.

Il premio, consegnato da Cinematica Company presso Casa Sanremo Rai, è stato assegnato a Faraci per la capacità di coniugare la tradizione del cinema italiano con uno sguardo moderno, rievocando maestri del calibro di Visconti, De Sica e Rossellini. Classe 1989, il regista siciliano si è fatto strada nel panorama cinematografico con uno stile neorealista e contemporaneo, senza l’appoggio di una famiglia d’arte, dimostrando determinazione e talento.

Il Mistero di Spartivento, girato nel suggestivo borgo di Novara di Sicilia, ha già raccolto consensi in festival internazionali tra Stati Uniti, Regno Unito e Berlino e punta ora a conquistare anche il pubblico italiano. Il film, con una sceneggiatura firmata da Rosaria Lo Porto e un cast di talentuosi attori siciliani e italiani, è attualmente in corsa per il Concorso Internazionale Rai Cinema.

Angelo Faraci continua a stupire con nuovi progetti: di recente ha fatto tappa a Nicosia per un’iniziativa ancora top secret, che sarà svelata nei prossimi mesi. Con questo nuovo riconoscimento, il regista conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama cinematografico italiano, portando avanti la tradizione del grande cinema con una visione innovativa.



Condividi l'articolo su: