Aperta al transito la provinciale 34 “Gagliano-Troina”

Condividi l'articolo su:

Con un’ordinanza il commissario straordinario del Libero Consorzio di Enna, Ferdinando Guarino, ha stabilito la riapertura al transito della strada provinciale 34, dal chilometro 4.500 al chilometro 5.200. Permane il limite di velocità di 30 km/h per la restante tratta.

Il 14 gennaio la strada era stata chiusa in entrambi i sensi di marcia, in quanto al chilometro 5, nei pressi della galleria, è stato interessato da un fenomeno franoso di grave entità, causando un movimento con lesione del muro di contenimento a monte della strada, con il pericolo di ribaltamento sulla sede stradale. Questo pericolo comprometteva la sicurezza del transito veicolare, animale e dei pedoni.

L’11 gennaio di quest’anno era stato eseguito un sopralluogo da parte del tecnico responsabile del gruppo stradale “A” e del responsabile del servizio, che constatavano il reale pericolo causato dal movimento franoso, che appariva in continua evoluzione tale da pregiudicare la sicurezza del transito.

Da un preliminare esame, le cause che hanno determinato il movimento franoso sono ascrivibili ad una vulnerabilità idro-geologica del versante.

Dopo la chiusura si è intervenuto con dei lavori di somma urgenza e ripristinate le condizioni minime di sicurezza per gli utenti, che hanno permesso la riapertura della strada.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *