L’amministrazione comunale di Nicosia ha recentemente approvato una delibera che rivede la precedente decisione in materia di formazione del personale pubblico. La delibera approva un nuovo accordo associativo più ampio per partecipare al progetto PerForma PA, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto si inserisce nella Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3, Sub-investimento 2.3.1 del PNRR, che mira a potenziare le competenze dei dipendenti della Pubblica Amministrazione attraverso programmi di upskilling e reskilling. L’iniziativa è gestita da Formez PA come soggetto attuatore.
La novità principale consiste nell’adesione del Comune di Nicosia all’Unione dei Comuni “Area Interna di Troina”, che comprende anche i comuni di Agira, Assoro, Calascibetta, Catenanuova, Cerami, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Troina e Villarosa. Questa unione permetterà di superare la soglia minima di 20.000 abitanti richiesta dall’avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali.
L’accordo prevede che l’Unione dei Comuni “Area Interna di Troina” agisca come ente capofila per la presentazione della candidatura. Il progetto potrà ricevere un finanziamento compreso tra 12.000 e 100.000 euro (IVA inclusa), senza oneri a carico delle amministrazioni partecipanti.
La formazione prevista dal progetto si concentrerà su diversi obiettivi strategici mirati alla valorizzazione del patrimonio professionale presente negli enti, allo sviluppo delle competenze digitali e all’aggiornamento professionale su nuove metodologie e tecnologie. Il programma punta inoltre a favorire la crescita professionale dei dipendenti e l’ottimizzazione dei servizi pubblici attraverso l’implementazione di comportamenti innovativi.
Il documento autorizza il sindaco o un suo delegato a sottoscrivere l’accordo, con la possibilità di apportare modifiche non sostanziali in fase di sottoscrizione. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella modernizzazione e nel potenziamento delle competenze del personale della pubblica amministrazione locale, in linea con gli obiettivi di innovazione e digitalizzazione previsti dal PNRR.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.