Approvato in giunta il programma di “Nicosia Estate 2019”

Condividi l'articolo su:

Su proposta del neo assessore al Turismo e Spettacolo, Daniele Pidone, la giunta comunale ha approvato il programma dell’estate nicosiana 2019.

Si tratta di un cartellone ancora “work in progress”, ma la maggior parte degli eventi è stata inserita e si attende solo qualche conferma per completarlo definitivamente.

Partendo dal mese di agosto, venerdì 2 è prevista la classica manifestazione “Stelle in Montagna” a cura dell’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia, con l’osservazione delle stelle presso la riserva di Campanito-Sambughetti.

Il 3 agosto il primo di diversi appuntamenti musicali in piazza Garibaldi con la musica live del gruppo nicosiano “I Frammenti”.

Protagonista in questo programma estivo il quartiere di Santa Maria Maggiore: l’8 agosto con la “Festa degli Anziani”, il 10 agosto con “Una Notte al Castello”, il 14 agosto con la “Sagra del Biscotto” e il 15 agosto con i festeggiamenti in onore di Maria Assunta

Clou dell’estate nicosiana il concerto in piazza Garibaldi previsto il 22 agosto della cantante Arisa.

Il 23 agosto sempre in piazza Garibaldi si terrà il Musical San Felice.

Sabato 24 agosto intenso, il primo appuntamento, ormai divenuto un classico dell’estate nicosiana, è con la “Fanfara dei Bersaglieri”, seguirà la Notte Bianca e la settima edizione di Calici sotto le Stelle.

Domenica 25 agosto è dedicata ai festeggiamenti in onore di San Felice co-patrono di Nicosia.

Due saggi di danza previsti il 27 agosto in piazza Garibaldi ed il 29 agosto a Santa Maria di Gesù.

Il 28 agosto verrà proposta una commedia in gallo-italico.

Il 29 agosto previsti i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni a Villadoro.

L’1 settembre si svolgerà la quinta edizione della Sagra del Nocattolo con un concerto live.

Il 5 settembre il quartiere di San Michele ospita la sesta edizione della “Sagra dei maccaroni nta maidda”.

Torna il 6 settembre il celebre Talent Show con le esibizioni degli artisti dilettanti.

Il 7 e 8 settembre si terrà il quarto Raduno dei Veicoli Storici, organizzato dall’Associazione Veicoli Storici di Nicosia.

Il 13, 14 e 15 settembre si svolgerà per la seconda volta a Nicosia una manifestazione dedicata ai Madonnari, previsti arrivi non solo dall’Italia, ma come lo scorso anno anche da altre nazioni.

Il 15 settembre è dedicato ai festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto, mentre dal 19 al 22 settembre quelli in onore di Sant’Isidoro Agricola.

Dal 21 e 22 settembre torna per il quarto anno consecutivo la gara di kart sul circuito cittadino. Quest’anno il memorial Carmelo Romano sarà a carattere nazionale.

Il 28 settembre si svolgerà il celebre corteo storico “Carlo V visita Nicosia”, giunto alla XXVII edizione.

Il 29 settembre si svolgerà la festa della montagna con “Campanito in Festa”, organizzata come ogni anno presso la riserva Campanito-Sambughetti dall’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia.

Torna dall’11 al 13 ottobre la manifestazione “I Fotografi abbracciano Nicosia”.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *