Approvato in giunta il protocollo d’intesa tra il Comune di Nicosia ed il Coordinamento “La Casazza di Nicosia”

Condividi l'articolo su:

Con la delibera di giunta 38/2023 l’amministrazione comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Nicosia ed Coordinamento “La Casazza di Nicosia”.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione vi è la promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, etnoantropologico, paesaggistico ed ambientale presente nel territorio di Nicosia, e tra essi obiettivi rientra la salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione della tradizione culturale “La Casazza di Nicosia”, anche quale mezzo per attrarre turisti e valorizzare il ricco patrimonio architettonico, artistico e monumentale nicosiano.

Il Coordinamento “La Casazza di Nicosia”, composto da diverse associazioni, fu costituito nel mese di gennaio 2018, il suo scopo principale è quello di coordinare al meglio le iniziative finalizzate alla salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio culturale, materiale, immateriale ed etnoantropologico del territorio nicosiano ed in particolare della salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione della tradizione culturale “La Casazza di Nicosia”, rappresentazione sacra itinerante figurata, simboleggiante episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Con il protocollo d’intesa le parti si impegnano alla realizzazione di questa rappresentazione che dovrà essere realizzata a Nicosia ogni anno, preferibilmente nel fine settimana che comprende la Domenica delle Palme, in luoghi suggestivi all’interno del paese, dalle ore 16 alle ore 22 in quattro cicli recitativi pro die, con il coinvolgimento di circa 300 persone fra attori e figuranti.

Secondo lo schema di protocollo d’intesa il Coordinamento provvederà alla realizzazione della rappresentazione in ogni suo aspetto (organizzazione, promozione & marketing, regia, allestimento delle scene e dei costumi, partecipazione degli attori e figuranti ecc..) nonché alla comunicazione alla SIAE. Sarà altresì cura del coordinamento organizzare e garantire la sicurezza dei luoghi di rappresentazione e dei percorsi per raggiungerli nonché organizzare l’accoglienza e l’accompagnamento degli spettatori nei luoghi in cui si rappresentano le varie scene. Compito del Coordinamento è anche la sistemazione degli spettatori nelle tribune (qualora previste) per una ottimale fruizione dello spettacolo. La manifestazione viene pubblicizzata da cartellonistica posta in loco e nei principali centri isolani, nonché sui social e nelle TV locali; essa viene comunicata per conoscenza alla SIAE per le opportune concessioni previste dalla normativa e prevede altresì opportuna assicurazione per eventuali complicazioni inerenti alla stessa.

Il Comune di Nicosia provvederà alla predisposizione della logistica garantendo al Coordinamento il supporto degli operai e del personale di polizia municipale nonché del personale per il servizio di igiene ambientale. Il Comune inoltre per la buona riuscita della manifestazione si impegna a partecipare alle spese dell’evento, ed in particolare a rimborsare al Coordinamento fino ad un massimo di 13.000 euro le spese relative al noleggio dei services, per l’acquisto dei materiali per l’allestimento delle scene, per l’acquisto dei materiali per la realizzazione dei costumi, per il noleggio dei costumi, per il noleggio delle tribune, per il pagamento della SIAE, per l’attività di promozione e marketing. Questa somma sarà stanziata di anno in anno in apposito capitolo di spesa nel bilancio del Comune e sarà liquidata al Coordinamento in seguito alla presentazione di un’idonea documentazione (ricevute, fatture, scontrini fiscali) che giustifica e documenta le avvenute spese.

Il protocollo d’intesa ha una durata triennale 2023-2025, rinnovabile previa assunzione da parte del Comune di apposito provvedimento amministrativo anche per la necessaria assunzione della spesa.



Condividi l'articolo su: