L’Ospedale Umberto I° di Enna si prepara ad ospitare un evento significativo: venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 17, presso la Sala convegni, verrà presentato il libro biografico dedicato ad Armando Mingrino, illustre chirurgo ennese, scritto dal figlio Davide.

Il volume ripercorre la vita di un medico che ha fatto della professione una missione, guidato dal “sogno, mai sopito, di rendere un servizio di qualità all’uomo malato”. Attraverso una narrazione che si sviluppa come un mosaico di ricordi e testimonianze, emergono i tratti distintivi di Mingrino: l’impegno, la passione e la generosità nel lavoro.
Il libro, che si apre con una prefazione del compianto Angiolo Alerci, traccia un ritratto completo dell’uomo e del professionista: dalla famiglia d’origine – con il contributo del novantaseienne zio Paolo, stimato avvocato torinese – agli anni della formazione, dal matrimonio alla carriera professionale, con particolare attenzione al suo ruolo pionieristico nella chirurgia toracica presso l’Ospedale di Enna.
Di particolare interesse è il “testamento professionale” che Mingrino consegnò ai suoi collaboratori il 30 giugno 2012, ma anche il suo impegno nella prevenzione oncologica attraverso la fondazione del CALCIT (Comitato Autonomo per la Lotta Contro I Tumori) e l’attività sindacale nell’ANAAO, dove ricoprì ruoli di rilievo.
Il volume è arricchito da preziose testimonianze di colleghi e collaboratori, tra cui il dottor Totò Babera, lo storico Aldo Capucci, il dottor Giuseppe Macaluso ed Enza Muscarella, che ne ricordano non solo le qualità professionali ma anche l’profonda umanità. Un capitolo è dedicato anche all’intitolazione dell’aula magna dell’Ospedale di Enna alla sua memoria, avvenuta l’11 febbraio 2016, a testimonianza dell’impronta indelebile lasciata nella comunità medica e nella città.
La biografia si distingue per la capacità di intrecciare la dimensione professionale con quella umana e spirituale di Mingrino, evidenziando come la sua fede cristiana e gli insegnamenti di San Josemaria Escrivá abbiano influenzato la sua visione della medicina come servizio al prossimo.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
