L’Assessorato Regionale della Salute, con Decreto Assessoriale n. 1166 del 22/10/2025, ha determinato l’entità e le modalità di versamento del contributo di solidarietà previsto dall’art 10 della Legge Regionale 15/22 a carico di proprietari/detentori di animali di specie canina per le operazioni di anagrafe, identificazione/registrazione o passaggio di proprietà.
Lo rende noto il direttore UOC Servizio Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche, dott Domenico Lodico, del Dipartimento Veterinario dell’ASP di Enna. Le somme da corrispondere sono le seguenti: 20 euro per l’iscrizione all’anagrafe di un singolo soggetto; 80 euro per l’iscrizione all’anagrafe di cucciolate superiori a tre soggetti; 10 euro per le variazioni di proprietà dell’animale già iscritto.
Modalità di versamento: le predette somme dovranno essere versate in entrata nel bilancio della Regione attraverso il sistema PagoPa, disponibile sul portale dei pagamenti della Regione Siciliana, raggiungibile al link: https://pagamenti.regione.sicilia.it/site/pagamento-servizio e attraverso il seguente percorso: altre entrate regionali – Assessorato della Salute – 2117 capitolo 8126 “Contributo di solidarietà a carico dei proprietari e dei detentori di cani, da corrispondere in occasione delle operazioni di identificazione e registrazione o di passaggio di proprietà presso l’anagrafe canina”. “Il cittadino che deve sottoporre a identificazione il proprio animale d’affezione o deve comunicare la cessione dello stesso ad altro utente è tenuto a esibire la quietanza del pagamento come sopra determinato. Quanto precede ha decorrenza immediata.”
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
