Assoro, il consigliere comunale Salvatore Virzì chiede il rifacimento della segnaletica orizzontale

Condividi l'articolo su:

Il consigliere 5 stelle Salvatore Virzi il 4 settembre ha presentato un’interrogazione per chiedere il rifacimento della segnaletica orizzontale di competenza del comune di Assoro.

L’ 8 novembre 2019 il meetup  5 stelle di Assoro ha inviato al sindaco  Antonio Licciardo, un dettagliato documento per avanzare la medesima richiesta indicata nell’interrogazione  in oggetto per proporre alcuni accorgimenti come installazione di marker stradali riflettenti, guardrail e l’impiego di vernici rinfrangenti  in prossimità di punti critici quali curva San Giuliano, curva in corrispondenza della scuola media E. Pantano e curva presso il ponte in via Martiri delle Miniere, nonché il rifacimento della segnaletica in prossimità di tutti gli edifici scolastici.

Premesso che : l’articolo 1 decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni, indica la sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo stato; che l’articolo 37 decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 individua il comune come soggetto responsabile dell’apposizione e manutenzione della segnaletica stradale; che l’articolo 39 del suddetto indica i segnali orizzontali, tracciati sulla strada, come strumenti utili per regolare la circolazione, per guidare gli utenti e per fornire prescrizioni od utili indicazioni per particolari comportamenti da seguire;  e che infine la segnaletica orizzontale nella sua interezza,  comprendente strisce pedonale, stop, incroci, parcheggi e quant’altro, presente nel territorio comunale di Assoro, risulta carente e potenzialmente pericolosa per automobilisti e pedoni, la cui probabilità di concretizzarsi aumenta soprattutto nei periodi autunnali e invernali per la presenza di nebbia e foschia che impediscono una piena visibilità, si richiede pertanto un intervento straordinario immediato.

 


Condividi l'articolo su: