Atletica leggera. A Nicosia il 31 maggio il 2° Trofeo San Felice

I Trofeo San Felice 10
Condividi l'articolo su:

Sarà il suggestivo centro storico di Nicosia a fare da cornice, sabato 31 maggio, al 2° Trofeo San Felice, gara podistica organizzata dalla ACSD Talin Club. L’evento, inserito nel calendario regionale 2025, rappresenta la quarta prova del Gran Prix Interprovinciale Caltanissetta/Enna e vale come campionato provinciale individuale e di società di Enna di corsa su strada.

locandina trofeo san felice 2025La manifestazione non è solo un appuntamento sportivo, ma anche un momento di celebrazione per la figura di San Felice, l’umile frate cappuccino nicosiano canonizzato da Papa Benedetto XVI nel 2005. Non a caso, la gara si svolgerà proprio il 31 maggio, giorno della nascita in cielo del santo, che dal gennaio 2020 è riconosciuto come patrono regionale dei donatori di sangue.

Partenza e arrivo saranno situati in Piazza San Francesco di Paola, ai piedi del convento dei Frati Cappuccini dove visse San Felice nel XVIII secolo (1715-1787). Il percorso di gara, leggermente ondulato, si snoderà lungo un circuito cittadino di 1,3 km che attraverserà via Umberto e via IV Novembre, con un suggestivo giro di boa sul belvedere di piazza Santa Maria di Gesù. Gli atleti dovranno completare cinque giri per un totale di 6,5 km.

Il programma prevede l’avvio delle competizioni giovanili alle ore 16:30, mentre la gara assoluta prenderà il via alle 17:30. Particolarmente ricco il pacco gara destinato a tutti i partecipanti, che comprenderà integratori (barretta, gel e sali minerali), prodotti tipici locali come formaggio, nocattoli e la rinomata mortadella di bufala, oltre a gadget offerti dagli sponsor. Al termine dell’evento, gli atleti potranno rifocillarsi con un abbondante rinfresco.

L’organizzazione ha previsto un interessante montepremi per le prime cinque società siciliane classificate: 250 euro alla prima, 200 alla seconda, 150 alla terza, 120 alla quarta e 100 alla quinta.

Per la realizzazione dell’evento, la Talin Club potrà contare sulla collaborazione della Fraternitas di San Felice e del gruppo dei Bersaglieri, a testimonianza di come lo sport possa unire diverse realtà del territorio in nome di valori condivisi.



Condividi l'articolo su: