Domenica 9 febbraio Sant’Agata di Militello ha ospitato l’undicesima edizione della Maratonina dei Nebrodi, gara inaugurale del 23° Grand Prix regionale di mezze maratone. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Simone Scordo del Talin Club Nicosia, che ha così scritto per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione.
La gara, organizzata dall’Atletica Nebrodi, si è svolta in condizioni climatiche ideali lungo un percorso di tre giri che ha regalato agli atleti scorci suggestivi del lungomare santagatese con vista sulle isole Eolie.
La competizione maschile è stata particolarmente avvincente e si è decisa nell’ultimo giro, quando Scordo ha aumentato il ritmo staccando Dario Cucchiara della Polisportiva Atletica Bagheria, fino a quel momento tra i protagonisti della sfida. Scordo ha tagliato il traguardo in 1h16’19”, seguito da Cucchiara a 19 secondi di distanza. Sul gradino più basso del podio Mario Piraino con il tempo di 1h17’19”.
Per Scordo una doppia soddisfazione: oltre al Trofeo Principe Gallego, riservato ai vincitori della manifestazione, l’atleta nicosiano si è aggiudicato anche la prima maglia Oro della stagione.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.