Aumenti e rincari: i mercati e la digitalizzazione dell’offerta

Condividi l'articolo su:

Il mercato dei servizi sta cambiando rapidamente e sta aprendo sempre più le porte alla digitalizzazione delle offerte di ogni genere. A questo cambiamento si aggiunge il continuo rincaro di beni essenziali come luce, gas, polizze RC auto e internet. I consumatori, tuttavia, hanno al loro fianco strumenti importanti di tutela e, tra questi, ci sono i comparatori di prezzi online come https://www.comparasemplice.it/, capaci di individuare in pochi secondi l’offerta più conveniente in tantissimi settori.

Lo scenario sta per cambiare di nuovo

Le testate nazionali parlano di transizione definitiva, per lo meno sul mercato luce e gas, entro gennaio 2024. In questa data, infatti, il mercato tutelato verrà definitivamente chiuso per far spazio a quello libero dove vige la liberalizzazione totale dei servizi sotto il controllo e la vigilanza di ARERA. In questo scenario si inseriscono proprio gli intermediari che, attraverso tecnologie sempre più aggiornate, consentono ai consumatori di fare scelte consapevoli e convenienti in pochi click.

Prezzi e preventivi in pochi click

In pratica parliamo di comparatori di prezzi online, ovvero piattaforme sulle quali basta inserire poche semplici informazioni personali anagrafiche per ottenere nell’immediato una serie di preventivi tra i quali trovare l’offerta giusta. Questi comparatori offrono preventivi per assicurazioni, finanziamenti, tariffe luce e gas o internet e lo fanno in collaborazione con gli stessi operatori di mercato.

Maggior consapevolezza dai consumatori

La tecnologia alla base di questi sistemi è relativamente semplice perché consiste in un potente motore di ricerca aggiornato con i prezzi di mercato in quell’esatto istante in cui l’utente cerca informazioni. La competizione al ribasso si unisce anche alla presenza di blog aziendali divulgativi sui quali i portali riportano tutte le informazioni utili a fare una scelta saggia.

Così basta digitare in rete una semplice ricerca come “differenza tra ADSL e Fibra” per ottenere nell’immediato risposte, definizioni, chiarimenti ma anche confronti di prezzo e proposte recenti degli operatori sul mercato. Visto l’incremento continuativo a cui stiamo assistendo sempre più persone si avvicinano a questi strumenti, desiderose non solo di ridurre i costi di utenza e dei servizi essenziali ma anche per capire meglio l’origine di costi e tariffe.

Tecnologia e digital al servizio dei cittadini

Se c’è un aspetto sul quale i consumatori sono sempre più informati quello è il prezzo che vanno a pagare per un determinato bene o servizio. Grazie alla divulgazione resa possibile dalla rete i costi dei servizi essenziali come Internet, Luce, Gas o polizze obbligatorie, le persone hanno acquisito maggior consapevolezza su quanto spendono e su quanto potrebbero risparmiare.

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas, quindi, permetterà alle persone di cambiare offerta di utenza senza costi da sostenere e, soprattutto, senza alcuna interruzione di servizio.

I consumatori sono sempre più tutelati nonostante i continui rincari che si verificano periodicamente. La rivoluzione energetica non può fare a meno di tener conto di quella digitale e si sta muovendo di pari passo anche con l’aumentata consapevolezza delle persone verso la salute dell’ambiente e sulle scelte di consumo personali in ottica più sostenibile.

 


Condividi l'articolo su: